Il progetto ‘Umbrò Cultura’ prende forma e propone un calendario di seminari, attività didattiche, presentazioni di libri, esposizioni e laboratori che valorizzano la ricerca culturale e che consistono in seminari legati a temi cruciali del contemporaneo. L’obiettivo principale degli incontri, discussi a livello collegiale da un comitato scientifico – composto, fra gli altri, da Maria Borio, Barbara Carnevali, Chiara Fenoglio, Stefano Giovannuzzi, Umberto Fiori, Gian Mario Villalta -, è quello di creare uno spazio che offra una sinergia fra la diffusione culturale, la ricerca, la didattica e i media. Nell’alveo di questo progetto – inaugurato, il 9 dicembre dello scorso anno, con l’incontro con la scrittrice Dacia Maraini – si collocano i prossimi seminari, che si terranno a partire da questo mese fino a giugno nei locali di Umbrò, in via Sant’Ercolano 2, a Perugia.

Eventi in cartellone Questo il calendario degli eventi in cartellone per il mese di marzo: venerdì 23 sarà dedicato a Mario Benedetti, di cui Garzanti ha da poco pubblicato la raccolta di tutte le poesie. A riflettere su una delle voci più significative del nostro tempo saranno il poeta Stefano Dal Bianco, Roberto Cescon del festival Pordenonelegge, il prof Stefano Giovannuzzi dell’Università di Perugia, Maria Borio e tanti altri giovani artisti e studiosi da tutta Italia. Dopo la poesia, il 28 marzo si passa alla narrativa con un seminario speciale dello scrittore Giorgio Vasta che, tra le varie attività in cui è impegnato, ha diretto l’edizione del 2018 di Book pride, il festival dell’editoria indipendente di Milano. Il suo intervento, intitolato ‘Dieci materiali per un bastone’, attraversa in modo originale molte opere del Novecento per una definizione sui generis di letteratura e comunicazione. Il programma annuale: il 18 aprile Giorgio Falco parlerà di ‘Ipotesi di una sconfitta. Scrittori e lavoro’, mentre il 18 maggio Barbara Carnevali dibatterà sul tema del ‘Sé riflesso. Dallo stadio dello specchio a quello del selfie’. Il seminario del 5 giugno, infine, sarà dedicato ad ‘Alcuni poeti (di) oggi’.

Ulteriori informazioni sui seminari e sulle iniziative collaterali a questo calendario saranno presto indicate sul sito www.umbrocultura

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.