martedì 16 luglio - Aggiornato alle 10:55

Cristiana Pegoraro da Mattarella: pianista di Terni al Quirinale per la Mela d’oro

Premio Marisa Bellisario sulle note della Carmen di Bizet, sabato 29 giugno su Rai5 concerto spettacolo dedicato a Oriana Fallaci

Premiata per il suo impegno nel campo della musica, è stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrein, Yemen e Oman e a eseguire in concerto il ciclo completo delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven. Cristiana Pegoraro, pianista umbra di fama internazionale, ideatrice e direttore artistico del Narnia Festival, ha ricevuto una delle Mele d’Oro della XXXI edizione del Premio Marisa Bellisario. Per l’occasione è stata ricevuta insieme a Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Sono onorata di ricevere questo premio – ha commentato Cristiana Pegoraro –, in veste di artista e di donna. Un riconoscimento che premia l’impegno e gli sforzi che sono stati necessari per emergere e fare carriera. Sono orgogliosa anche di essere riuscita attraverso la mia persona e i miei concerti a portare la cultura e la musica italiana nel mondo, soprattutto in luoghi e Paesi in cui alle donne mancano ancora molte possibilità».

Mela d’oro Considerato come il più autorevole e influente riconoscimento italiano all’eccellenza femminile, quest’anno è stato assegnato anche a Nadia Murad, premio Nobel per la pace, attivista irachena per i diritti umani; Milly Carlucci, conduttrice e volto popolare della televisione italiana; Mariangela Zappia, rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York; Federica Angeli giornalista famosa per le sue inchieste contro la mafia romana e tante altre donne che nei loro ambiti di attività si sono distinte per l’impegno e il talento. L’incontro con il presidente Mattarella ha preceduto la premiazione che si è svolta, venerdì 14 giugno, negli studi Rai ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma condotta da Paola Perego e sarà trasmessa su Rai 1 sabato 22 giugno alle 23.15. Cristiana Pegoraro, premiata da Gianni Letta, si è anche esibita al pianoforte in una sua trascrizione dalla Carmen di Bizet. La cerimonia si è conclusa con una cena di gala a palazzo Rospigliosi. Cristiana Pegoraro sarà di nuovo in Rai, su Rai 5, sabato 29 giugno in prima serata con un concerto spettacolo dedicato a Oriana Fallaci, insieme all’attrice Maria Rosaria Omaggio.

I commenti sono chiusi.