Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 14 aprile - Aggiornato alle 23:33

Corsa all’Anello, ecco ‘Testimonianze dal contagio’: le epidemie che hanno afflitto l’umanità

A un anno esatto dal primo lockdown via allo spettacolo: una drammaturgia di Paolo Gazzarra

Il 9 Marzo, a un anno esatto dal primo lockdown, l’Associazione Corsa all’Anello presenta ‘Testimonianze dal contagio ’, una drammaturgia di Paolo Gazzarra sul tema delle epidemie che hanno afflitto l’umanità dai tempi antichi fino ai giorni d’oggi

Corsa all’Anello Dopo il successo della lettura drammatica tenuta nel teatro Manini lo scorso settembre, durante il Festival delle Arti del Medioevo, si prospetta la possibilità di replicarla e ampliarla in streaming. Così, Paolo Gazzarra, tenta di fare ‘di necessità virtù’ promuovendo la sua drammaturgia che vuole essere testimonianza del particolare periodo che stiamo vivendo, ma anche occasione per sperimentare un nuovo linguaggio, accostando ‘il vecchio al nuovo’, il teatro alle esperienze personali.

Narni 2021 Si cerca di ‘toccare gli animi’ degli ascoltatori attraverso una nuova frontiera del teatro vissuta singolarmente nelle proprie abitazioni. ‘Testimonianze dal contagio’ verrà trasmesso alle 21 sulla pagina facebook, sul canale youtube e sul sito ufficiale della Corsa all’Anello. «Tra le numerose interessanti esperienze di teatro e di televisione che ho avuto occasione di vivere – ha commentato Paolo Gazzara – questa lettura drammatica sulla calamità del contagio è certamente tra quelle che più mi hanno coinvolto. Non soltanto per le ovvie ragioni legate al drammatico tema della pandemia, ma anche perché, facendo ‘di necessità virtù’, come spesso accade, confesso di essermi lasciato coinvolgere con piacere dalla forte tentazione dello streaming. Scelta obbligata si dirà, dati i tristi eventi del lockdown e della interminabile lunga notte dei teatri. Ma anche imprevista opportunità per sperimentare un linguaggio nuovo, nel quale teatro e online potessero alternarsi e confrontarsi, e fondersi e confondersi tra loro: con effetti suggestivi oltre che in gran parte imprevedibili. Da questa pretesa – ha aggiunto – è nato il nostro ‘Testimonianze dal contagio’». Lo spettacolo farà da prologo all’edizione di aprile della Corsa all’Anello che si svolgerà anch’essa da remoto. Riproposti anche i workshop per l’edizione 2021, dopo il successo dello scorso anno.

 

I commenti sono chiusi.