Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 23 ottobre - Aggiornato alle 12:43

All’università perugina un nuovo corso sulla vita del pianeta: ‘Planet life design’

Per questa disciplina fortemente innovativa e che forma figure richieste in ambito internazionali si è scelta la sede di Assisi

L’ateneo di Perugia inaugura un nuovo corso di laurea all’interno dell’università di Ingegneria, in Planet life design e avrà sede ad Assisi. Sarà presentato sabato 19 settembre alle ore 10 ad Assisi nell’ambito  dell’edizione 2020 della manifestazione ‘Il Cortile di Francesco – Oltre i confini’ ed è compreso nelle sessioni di Towards The Economy of Francesco.

La presentazione L’iniziativa costituirà l’occasione inaugurale del nuovo Corso di Laurea Magistrale interateneo in Planet Life Design, attivato congiuntamente dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il Corso di Laurea, che rientra nell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e ambientale dell’ateneo perugino, avrà sede nella città di Assisi, il cui valore simbolico universalmente riconosciuto rappresenta uno degli elementi cardine del Corso stesso.

Gli ambiti disciplinari Il percorso di studi proposto, fortemente innovativo e sperimentale nell’ambito dell’offerta formativa nazionale ed europea, prevede attività didattiche articolate in quattro ambiti multidisciplinari di grande attualità, soprattutto alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali diffuse: clima ed energia, territorio e patrimonio, città e paesaggio, salute e sicurezza.

Durante la presentazione interverranno:

Mauro Gambetti Custode del Sacro Convento di Assisi
Maurizio Oliviero Rettore dell’Università degli Studi di Perugia
Stefania Proietti Sindaco del Comune di Assisi
Luigi Maffei Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Giovanni Gigliotti Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia
Patrizia Ranzo Presidente del corso di laurea magistrale in Design per l’innovazione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Donatella Bianchi Presidente del WWF Italia
Eike Schmidt Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze
Joseph Grima Direttore della Design Academy di Eindhoven
Francesca Di Maolo Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi
Paolo Belardi Responsabile del corso di laurea magistrale in Planet Life Design dell’Università degli Studi di Perugia

I commenti sono chiusi.