martedì 19 novembre - Aggiornato alle 21:03

Addio a Fred Bongusto: la sua «rotonda sul mare» in realtà era quella di Passignano

L’artista è morto all’età di 84 anni. L’autore della canzone Migliacci: «Precisamente è quella dell’Hotel Lido al Trasimeno»

Fred Bongusto

di En.Ber.

Addio a Fred Bongusto. La notte scorsa, alle 3,30 circa, il suo cuore ha cessato di battere. Il celebre artista aveva compiuto 84 anni. Il suo nome è legato all’Italia degli anni Sessanta e soprattutto a quella «rotonda sul mare» che ispirò la sua canzone più famosa sulle cui note migliaia di coppie si sono scambiate promesse d’amore. Nel 1964, per la precisione, uscì Le canzoni di Fred Buongusto, suo secondo album.

«Una rotonda sul lago Trasimeno» «Una Rotonda sul Mare» era la prima traccia del Lato A. Per molti anni si è pensato che quel luogo di passione e sentimenti fosse a Termoli, essendo lui nato a Campobasso. Nel 2006 Fred Bongusto rivelò a La Repubblica che la rotonda si trovava a Senigallia ma qualche anno dopo arrivò la smentita di Franco Migliacci, autore del testo della canzone: la rotonda non è sul mare, ma sul lago – dice – precisamente è quella dell’Hotel Lido di Passignano sul Trasimeno. Insomma si trattò di una licenza poetica.

I commenti sono chiusi.