mercoledì 24 luglio - Aggiornato alle 03:07

AboutUmbria, a Deruta il numero in giallo della rivista dedicato alla regione e all’arte della ceramica

Presentazione della pubblicazione ‘AboutUmbria Collection Yellow’ in occasione della festa ‘Buongiorno ceramica’ e nella città dove di recente si è costituita anche l’associazione ‘Umbria Ceramic Way’

Rivista AboutUmbria, articolo sulla ceramica

di D.N.

Con la sua copertina e ben due articoli dedicati all’arte della ceramica umbra – in particolare quella derutese – AboutUmbria Collection Yellow si pone come ambasciatore dell’eccellenza regionale all’interno di ‘Buongiorno Ceramica’, la festa diffusa della ceramica italiana promossa dall’AiCC – l’Associazione Italiana Città della Ceramica. Ad ospitare la presentazione – venerdì 17 maggio, ore 19 – sarà la Sala Conferenze del Museo regionale della Ceramica di Deruta. Dopo i saluti delle autorità, interverranno il presidente dell’associazione AboutUmbria Sonia Bagnetti, la storica dell’arte Claudia Bottini, la ceramista e Maestro d’Arte Carla Corna, il presidente della Fondazione Archeologia Arborea Isabella Dalla Ragione e Gabriele Lena, geologo del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto.

Rivista in giallo Come rivista da collezione, AboutUmbria Collection compie un excursus tra gli aspetti noti e meno noti della regione, correndo lungo la linea gialla che collega i pastifici industriali agli antichi mestieri del lago Trasimeno, i mosaici di Orvieto ai grifi miniati dei manoscritti medievali, la frittata al limone torgianese ai frutti dimenticati. Non poteva certo mancare la ceramica che, con i suoi gialli arabeschi, caratterizza da tempo immemore non solo la produzione artigianale della nostra regione, ma anche la trasformazione del gusto nell’arredare casa e tavola.

Strada della ceramica La presentazione sarà naturalmente a Deruta, una delle patrie della ceramica umbra, dove di recente si è anche costituita come associazione ‘La strada della Ceramica in Umbria – Umbria Ceramic Way’, approvando lo Statuto alla presenza dei sindaci dei Comuni di Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e dell’assessore di Orvieto. Lo scopo è quello di promuove azioni comuni per favorire la promozione della ceramica e costruire una rete regionale delle città con una storica tradizione ceramica, in modo da incentivare un possibile turismo legato a quest’arte, promuovendo una comunicazione comune di eventi che si snodano nel territorio umbro. La nuova associazione adotterà un proprio marchio identificativo – è stato annunciato – che renderà più agevole la comunicazione e promozione nella partecipazione a mostre, convegni e fiere. Verrà dato, inoltre, il giusto spazio, all’interno dei lavori de ‘La strada della Ceramica in Umbria’, anche alla formazione per gli artigiani della ceramica in collaborazione e con il supporto didattico di AiCC e delle associazioni di categoria.

Buongiorno ceramica Le eccellenze di Deruta tornano protagoniste dal 17 al 19 maggio con ‘Buongiorno Ceramica!’, la manifestazione promossa e organizzata a livello nazionale da AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, e localmente dall’amministrazione comunale. Tre giorni alla scoperta della ceramica artistica e artigianale, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. Aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance; ma anche incontri, musica e food. Un evento creativo fatto da una comunità di artisti e artigiani, definito come un mosaico di forme, smalti e colori.

I commenti sono chiusi.