mercoledì 17 luglio - Aggiornato alle 00:56

A bottega, in Galleria nazionale dell’Umbria: live drawing sulle tracce di Leonardo e il Perugino

In occasione della mostra della Madonna Benois del genio toscano, in Sala Podiani performance tra musica e disegno in collaborazione con Becoming X e Biblioteca delle Nuvole

Live drawing alla Galleria nazionale dell'Umbria (foto Giugliarelli)

di D.N.

Mercoledì 10 luglio, a partire dalle 21, la Sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria ospita un evento interamente dedicato alla cultura dell’improvvisazione artistica. Progettato in collaborazione con Becoming X, collettivo di artisti, disegnatori, fumettisti, designer e con Biblioteca delle Nuvole, una delle più grandi realtà bibliotecarie pubbliche in Italia dedicate al fumetto e al disegno, l’evento replica un primo live drawing andato in scena un anno fa che aveva come tema quello delle opere in mostra al museo perugino. In Galleria il live drawing ‘A bottega, in Galleria’ questa volta prenderà forma e ruoterà intorno alle opere del Perugino di cui il Museo custodisce la principale raccolta e intorno alla Madonna Benois, capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci, prestato dall’Ermitage di San Pietroburgo, e esposto in Galleria fino al 4 agosto in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario leonardiano.

Disegno, musica e arte Dalle 21 alle 23.30 oltre 30 illustratori realizzeranno in diretta, ognuno con la propria impronta stilistica, le opere sui pannelli di grande formato appositamente allestiti nella sala Podiani, su musiche appositamente selezionate, trasformando lo spazio in un armonico esempio di fusione tra illustrazione, musica, in equilibrio tra contemporaneità e tradizione. Le tavole realizzate entreranno a far parte della collezione della Galleria Nazionale dell’Umbria, come per la precedente edizione. Un evento che mira a fare incontrare tra loro musica e improvvisazioni artistiche di talentuosi illustratori, così da fondere due ambiti artistici, l’arte visiva e la musica, in un omaggio alla creatività in tutte le sue forme e fuori dagli schemi. I partecipanti saranno poi omaggiati con dei gadget realizzati dagli artisti per la Galleria Nazionale dell’Umbria (fino a esaurimento scorte). Infine il T-Trane Record Store, come al solito, curerà il dj set e il beverage offerto agli ospiti.

Info
La partecipazione all’evento è gratuita.
Informazioni: Tel. 075.58668436; [email protected]
Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; [email protected]
Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it.

I commenti sono chiusi.