venerdì 6 dicembre - Aggiornato alle 12:47

Terni, in calo gli interventi dei vigili del fuoco: aumentano le attività di prevenzione incendi

I dati dell’ultimo anno di attività pubblicati in occasione delle festività per Santa Barbara

Calano gli interventi totali in tutta la provincia mentre salgono le richieste per la prevenzione incendi. Sono alcuni degli spunti che emergono dalla relazione annuale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Terni, che mercoledì 4 dicembre si appresta a festeggiare la santa pro trattrice, Santa Barbara.

I dati I numeri sono forniti dagli uffici del comandante provinciale Giancarlo Cuglietta. Per quanto riguarda le unità a disposizione del comando provinciale, il totale parla di 186 unità, di cui 7 unità di personale tecnico, 15 per l’amministrativo, il resto operativi divisi tra Terni, Amelia e Orvieto. Sul fronte degli interventi, dal primo gennaio al 30 novembre 2019 sono stati 4.920 totali, il 17,4 per cento in meno rispetto all’anno precedente. Aumentate invece le richieste di prevenzione incendi (1.332 contro 1.278 dello steso intervallo di tempo un anno fa).

La festa Il 4 dicembre i vigili del fuoco dunque festeggeranno Santa Barbara come ogni anno in forma sobria e senza grandi clamori. La giornata inizierà alle 8 con il rituale dell’alzabandiera al monumento ai caduti all’interno della sede centrale, a seguire partiranno gli atleti del Comando per la classica staffetta podistica che porterà un mazzo di fiori dalla zona Fiori fino in cima alla salita di Marmore dove è posta l’edicola con la statua della Santa protettrice.

La messa Da lì la stessa staffetta raggiungerà sempre di corsa il Duomo, dove alle 10 verrà officiata la Santa Messa dal vescovo Giuseppe Piemontese, alla presenza del comandante provinciale Giancarlo Cuglietta e delle massime cariche istituzionale, militari e religiose della provincia. Contestualmente avrà luogo anche un altro momento religioso all’interno della sede centrale per i ragazzi che saranno di servizio e che per ovvi motivi non potranno essere presenti al Duomo. La giornata proseguirà alla centrale di via Proietti Divi, aperta a tutta la cittadinanza, dove alle 12 i vigili del fuoco di Terni daranno dimostrazione di un piccolo saggio professionale, che terminerà con i caratteristici e sempre emozionanti salti dal castello di manovra. La festività di Santa Barbara verrà celebrata anche nei due distaccamenti provinciali di Orvieto ed Amelia con le stesse modalità.

I commenti sono chiusi.