Partita di calcio Narnese-Foligno dell’Eccellenza Umbra finita nel caos lo scorso 8 ottobre allo stadio ‘Moreno Gubbiotti’ di Narni. Dodici tifosi della squadra di casa sono stati denunciati in stato di libertà per resistenza a pubblico ufficiale, istigazione a delinquere e istigazione a disobbedire alle leggi. Sei di loro anche per essersi travisati il viso impedendone il riconoscimento e uno per il reato di lesioni personali aggravate.

Caos allo stadio Al match c’erano circa 300 spettatori locali e 25/30 ospiti. Alle ore 17.00 – secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine – a seguito del pareggio della squadra ospite all’ultimo minuto di gara, un gruppo di tifosi della Narnese, circa 50/60 persone, è uscito dal proprio settore e si è diretto verso il cancello della tifoseria ospite presidiato dalle forze dell’ordine, come da ordinanza del Questore di Terni. I supporter hanno cercato lo scontro fisico con la tifoseria ospite, in prevalenza formata da familiari dei giocatori, che sono rimasti fermi nel loro settore. A quel punto il comandante della sicurezza ha tentato di far calmare il gruppo ‘più attivo’, composto da
circa 20 persone, di cui la cui maggior parte aveva il volto travisato da sciarpe, fazzoletti e bandiere, ordinando ad alta voce di sciogliere il raduno. Per tutta risposta l’uomo in divisa è stato minacciato verbalmente e qualcuno ha tentato di avvicinarlo con intento violento.

Minacce e denunce Intanto nei pressi dell’ingresso lato ospiti erano arrivate anche circa 100 persone per assistere alla scena. La presenza di altre persone faceva proseguire il gruppo di tifosi locali che non si allontanavano e di contro proseguivano con le minacce rivolte sia verso i militari, sia verso il gruppo dei tifosi ospiti. La situazione è tornata sotto controllo dopo circa 30 minuti, con l’arrivo di personale di rinforzo delle forze dell’ordine. Nessun ferito, ma 12 denunce e Daspo per tutti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.