Un detenuto in carcere (Foto Fabrizio Troccoli)

È finita a Terni la fuga del detenuto ‘evaso’ dal carcere di Capanne meno di una settimana fa. A sorprenderlo ed arrestarlo i carabinieri, mentre cercava di rubare una bicicletta.

Rapinatore evaso Si tratta di C.G., 54enne pluripregiudicato, originario della provincia di Caltanissetta che, dal dicembre 2013, stava scontando una pena per rapina aggravata nel carcere perugino. Venerdì scorso non era rientrato al termine di un permesso premio.

Fermato e arrestato Una pattuglia del radiomobile della compagnia carabinieri di Terni lo ha visto mentre armeggiava nel tentativo di rubare una bicicletta e poi mentre cercava di allontanarsi. Fermato, è stato tratto in arresto per evasione, sulla scorta dell’ordinanza emessa a suo carico dopo il mancato rientro nella casa circondariale, e per tentato furto aggravato.

Le parole del sottosegretario Ferri «L’arresto dell’uomo evaso dal carcere di Perugia mentre era in permesso premio è una buona notizia e dobbiamo ringraziare il lavoro puntuale delle forze dell’ordine e della magistratura – dice il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri -. Tendenzialmente il sistema di sicurezza funziona sia all’interno che all’esterno dei nostri penitenziari e nella maggior parte dei casi i pochi che evadono poi vengono tratti nuovamente in arresto. Continueremo a lavorare per garantire la sicurezza, la certezza della pena e un sistema di rieducazione efficace per consentire a chi sbaglia, una volta espiata la pena, di non reiterare i reati. In questo iter i permessi premi hanno un valore significativo ma chi li riceve non deve minare la fiducia riposta. Ricordo che ne beneficiano più di 30 mila soggetti che, nella maggior parte dei casi, risultano consapevoli dell’importanza e della serietà del percorso da seguire».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.