di M. R.

Sulla fontana frizzante, mercoledì mattina, è stato affisso il cartello ‘Guasta’. Per la verità, il distributore di acqua sito nel comune di Montefranco, in località Fontechiaruccia, martedì sera è stato preso di mira dai ladri: due uomini hanno spezzato il rivestimento in legno e forzato con dei grimaldelli la cassetta dove finiscono le monete asportando le diverse centinaia di euro contenute all’interno. I carabinieri li hanno fermati, identificati e arrestati per furto aggravato in concorso; sequestrata anche la macchina sulla quale viaggiavano. I due, un cittadino italiano 46enne ed un 33enne albanese, entrambi pluripregiudicati, hanno trascorso la notte in caserma in attesa del processo per direttissima.

Fotogallery

Carabinieri Sono stati notati mentre si nascondevano al buio del distributore di acqua e, visti i numerosi furti verificatisi nelle passate settimane, hanno destato sospetto. Erano circa le 21 quando al 112 è arrivata la segnalazione. I due balordi pensavano di farla franca ma qualcuno li ha notati e ha allertato gli uomini dell’Arma. Ai militari è stata fornita una sommaria descrizione dei due: erano stati visti uscire dal retro della fontana con un oggetto pesante in mano, guardandosi continuamente attorno, per poi salire in fretta su un’utilitaria della quale sono stati forniti modello e colore.

Valnerina Proprio la vettura ha permesso ai militari di rintracciare i due furfanti lungo la statale 209 Valnerina, tra la zona industriale di Arrone e Torreorsina. I carabinieri li hanno fermati, ponendo fine alla loro fuga.Le attività sul posto hanno consentito ai militari non solo di recuperare la refurtiva e gli arnesi da scasso ma anche di ricostruire i fatti: il 46enne, originario di Roma, dopo essersi fatto prestare un’autovettura da un amico, in serata si è incontrato con l’extracomunitario che ha maggiore conoscenza del territorio e insieme hanno commesso il reato.

Montefranco Il sindaco del paese Rachele Taccalozzi, mercoledì in un post Facebook: «Ieri sera intorno alle 22, sono stata contattata dal comandante della stazione dei carabinieri di Arrone. mi ha chiesto di raggiungere la pattuglia della radiomobile di Terni a Fontechiaruccia per sporgere denuncia contro due uomini che avevano appena sfondato una delle pareti in legno della fontana di acqua frizzante e rubato gli incassi. I due sono stati inseguiti e fermati e la refurtiva recuperata. Sono stati trattenuti in caserma e oggi saranno processati per direttissima. Grazie ai carabinieri per la prontezza dell’intervento e per l’impegno costante».

Twitter @martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.