venerdì 13 dicembre - Aggiornato alle 10:43

Maltempo, dopo la tregua riprende a piovere: Trasimeno sale 5 cm in un giorno

Oltre 70 millimetri caduti a Spoleto e in Altotevere. Critiche alla chiusura delle scuole ma proseguono gli interventi dei vigili del fuoco

di Iv. Por.

La chiusura delle scuole a Perugia, Marsciano e degli asili a Bastia non ha avuto molto senso dato che sabato mattina è spuntato addirittura il sole, con inevitabili raffiche di critiche e ironia sui social network, ma nel pomeriggio il maltempo è tornato a causare problemi e disagi. Nella prima delle due giornate con allerta arancione della protezione civile, i vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi a seguito di chiamate per rami caduti e allagamenti. La pioggia è, infatti, tornata a cadere dopo una mattinata di tregua.

AUTO RECUPERATA NEL TORRENTE

Pioggia Secondo i dati del Centro funzionale della protezione civile, 71 millimetri di pioggia sono caduti nelle ultime 36 ore a Montemartano di Spoleto, 70 a Pistrino in Altotevere, 67 a Corbara, 64 a Pornello di San Venanzo, 56,8 a Narni Scalo, 52 a Trestina, 51 ad Amelia, 50 a Umbertide e Nocera, 46 a Foligno, 43 a Perugia, 35 a Terni.

ALLERTA METEO FINO A DOMENICA: PREVISIONI

Trasimeno: 5 cm in un giorno Intanto, il Trasimeno raggiunge quota meno 76 sullo zero idrometrico. Solo nella giornata di venerdì ha guadagnato 5 centimetri. Complessivamente sono 15 i centimetri recuperati dalla fine dell’estate ad oggi. Al momento è di poco più alto dell’anno passato.

Fiumi Il Nera a Terni ha raggiunto il livello di criticità 3 a 8,5 metri. Gli altri fiumi, pur aumentando la portata, non destano al momento preoccupazioni.

Terni e Spoleto Decine gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Terni, intervenuti domenica mattina dopo che un cartellone pubblicitario è stato divelto dal vento ed è volato sopra un’auto in sosta. Criticità anche a Ficulle dove i pompieri stanno lavorando per la messa in sicurezza di una frana che ha interessato una strada secondaria. A Spoleto, invece, nuovo black out dell’illuminazione pubblica nella zona di via Ponzianina e limitrofe.

I commenti sono chiusi.