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venerdì 12 agosto - Aggiornato alle 15:48

Finti addetti Enel alla porta, occhio alle truffe: come difendersi

Nessuno è autorizzato a riscuotere denaro a domicilio per conto dell’azienda, per verifiche c’è il numero verde

Si spacciano per finti addetti Enel e tentano di introdursi in casa, come avvenuto in altre circostanze. Alla luce di alcune segnalazioni sul territorio di Terni, l’azienda per tutelare i clienti ha dunque diramato un vademecum per riconoscere i veri operatori e non cadere in qualche spiacevole trappola.

Numero verde «Per quanto concerne le proposte di contratti porta a porta – fanno sapere – chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel».

Occhio ai dettagli Chi presenta offerte per conto di Enel Energia inoltre è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clienti anche senza appuntamento, l’importante è che rispettino la condotta suddetta. Enel Energia segnala inoltre che, oltre al sito web https://www.enel.it/ e ai relativi canali digitali e social, sul territorio sono presenti gli Spazi Enel (link per quelli del territorio cittadino e provinciale di Terni: https://www.enel.it/spazio-enel/terni/), punti fisici a cui è possibile rivolgersi per le questioni relative alle forniture di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Chiamate sospette Per quanto riguarda i tentativi di truffa telefonici, la società energetica precisa che «non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della Società (https://www.enel.it/it/supporto/faq/verifica-chi-ti-ha-chiamato) ed i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione. Enel Energia segnala, infine, che né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori, attività curata da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che in questo periodo in diverse zone dell’Umbria sta procedendo all’installazione della nuova generazione di contatori con accesso al solo vano contatori e non agli impianti privati e senza alcun costo per i clienti».

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