Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 30 giugno - Aggiornato alle 19:10

Arrone in lutto, è morto Emilio Bartolini: venerdì l’ultimo saluto

Titolare dell’omonimo frantoio oleario del paese, ereditò l’attività di famiglia nel 1979. Il sindaco: «Lascia un grande vuoto»

Si è spento all’età di 75 anni, all’ospedale di Terni, il noto imprenditore di Arrone Emilio Bartolini. Secondo quanto si apprende, l’uomo avrebbe accusato un malore nella serata di mercoledì per il quale la famiglia ha optato per l’accesso al Pronto soccorso, dal quale era scaturito il successivo ricovero. Un arresto cardiaco, contro il quale i medici non avrebbero potuto nulla, lo ha sottratto all’affetto dei suoi cari nel primo pomeriggio di giovedì. Emilio, ‘imprenditore illuminato’ come lo definisce il primo cittadino di Arrone, Fabio di Gioia, lascia la moglie, due figli e due nipoti. La cittadinanza si stringe intorno ai familiari e ai suoi cari nell’ultimo saluto ad Emilio venerdì pomeriggio alle 16 presso la chiesa Santa Maria Assunta nella piazza del paese.

È morto Emilio Bartolini Autore di un importante pezzo di storia dell’omonimo frantoio oleario del paese, lascia improvvisamente un vuoto nella comunità arronese. Subentrato a un’attività di famiglia che era nata nel lontano 1850, nel 1979 Emilio sostituì il vecchio frantoio a macine con un impianto continuo di tipo tradizionale senza fermate tra una fase e l’altra, velocizzando le operazioni della raccolta delle olive e incrementando la produzione dell’olio. Inizia con il suo olio extravergine di oliva, un processo di espansione sul mercato italiano e dopo alcuni anni su quello estero. Oggi sono i suoi eredi Domenico e Ulderico (sesta generazione di famiglia), a condurre l’attività nel frattempo apertasi a nuovi prodotti, che hanno dotato l’azienda di moderni impianti anche per confezionamento di legumi e cereali, un molino a pietra per la produzione di farine integrali e un pastificio per la produzione di pasta artigianale di alta qualità. «C’è sgomento, tanto – commenta sui social il primo cittadino di Arrone -. Ci mancherai tantissimo Emilio Bartolini, esprimo alla moglie Paola, ai figli Domenico e Ulderico, ai parenti tutti la vicinanza di tutta la comunità arronese». A tutti i suoi cari le sentite condoglianze di Umbria24.

I commenti sono chiusi.