Colombi appollaiati sul tetto dell'ascensore del Mercato Coperto (Foto Troccoli) volatili aviaria ornitologo umbria news cronaca politica economia attualità notizie cosa succede in umbria oggi umbria today
Colombi appollaiati sul tetto dell'ascensore del Mercato Coperto (Foto Troccoli)

di M. R.

Fatto anomalo e inquietante nella cittadina di Amelia, dove per le vie del centro storico non di rado capita di trovare qualche piccione morto in strada. I residenti, quelli più attenti, tra curiosità e senso di pericolo, hanno segnalato il fatto al Comune. Il sindaco Laura Pernazza conferma e fa sapere: «Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri forestali». I militari a seguito di un sopralluogo avrebbero prelevato dei campioni ora sotto la lente del personale veterinario dell’Usl Umbria 2.

Moria di piccioni ad Amelia Nella giornata di giovedì si conosceranno probabilmente le cause. Sarà indispensabile capire se alla base di questa moria di piccioni ci sia un avvelenamento (che non è escluso visto non sono proprio volatili graditi e che il loro guano sia corrosivo) o, peggio, un’influenza aviaria ed eventualmente che tipo di conseguenze avrebbe il virus sulla salute pubblica e quali misure di prevenzione servirà adottare per evitare di contrarre la malattia.

@martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.