mercoledì 28 settembre 2016 - Aggiornato alle 20:42
16 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 15:13

Come si sceglie il prodotto tra gli scaffali: premiato uno studio dell’università perugina

L'esperimento fatto con l'olio d'oliva finisce in una rivista scientifica e i risultati sono serviti alle strategie di marketin

Come si sceglie il prodotto tra gli scaffali: premiato uno studio dell’università perugina

Un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia – Francesco Diotallevi, Chiara Paffarini, Andrea Marchini – ha ottenuto il premio ‘Highly Recommended Paper 2015. Viene assegnato, ogni anno, dall’Emerald group publishing limited, una casa editrice scientifica, ed è riservato ai migliori articoli pubblicati nelle proprie riviste, scelti, per l’assegnazione del riconoscimento, dalla redazione affiancata da un gruppo di esperti.

Lo studio L’articolo vincitore si intitola ‘Visualizzazione e acquisto: un’analisi degli scaffali degli oli d’oliva italiani, attraverso un approccio visuale sul posto’ pubblicato nella rivista ‘Market research: an international journal’. E’ frutto di una ricerca sperimentale  degli studiosi del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’ateneo di Perugia. L’articolo porta anche la firma di Antonio Stasi e Antonio Baselice, che hanno supportato il processo sperimentale e l’elaborazione dei dati, entrambi dell’università di Foggia. Ieri Wendy Knox, business manager dell’Emerald group, è giunta a Perugia per la consegna del premio, cerimonia alla quale ha partecipato Francesco Tei, direttore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

I particolari La ricerca ha studiato l’implementazione di strumenti visivi e informatici applicati ai clienti di supermercati e ipermercati della grande distribuzione organizzata e viene esposto un caso studio applicato allo scaffale oli di un’insegna della Gdo presente nel territorio umbro. Tali strumenti permettono di verificare i movimenti del consumatore sugli scaffali e le zone dove il cliente torna con maggiore frequenza e sosta per più tempo. Tali informazioni, opportunamente elaborate ed analizzate, permettono di conoscere le dinamiche visive che poi portano alle decisioni di acquisto. Tali evidenze hanno delle importanti implicazioni pratiche per guidare le strategie di marketing delle aziende produttrici di olio, nonché le scelte di posizionamento dei prodotti sugli scaffali della Gdo. Il modello è applicabile a qualsiasi settore commerciale e verso ogni tipologia di scaffale.

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