Guida all'uso dei commenti con Disqus su umbria24.it

Discussioni coinvolgenti in tempo reale

Disqus è un servizio di commenti per i siti web e le comunità online che utilizza una piattaforma di rete.
La piattaforma comprende varie caratteristiche, come ad esempio l'integrazione sociale, il social networking, i profili utente, la gestione dello spam, strumenti di moderazione, strumenti di analisi, notifiche e-mail, commenti e supporta i dispositivi mobile.

Disqus supporta tutti i principali browser, tra cui Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera (ci sono diverse segnalazioni di problemi con Opera 12.12).
Sui dispositivi mobili, Disqus attualmente supporta solo i browser che utilizzano il motore di layout WebKit.

Come creare o registare un account

Per commentare una notizia su Umbria24 devi essere un utente registrato su Disqus oppure puoi farlo semplicemente effettuando il login con l'account personale del social network che preferisci tra facebook, twitter e google plus.
Entrambe le operazioni si eseguono dal box apposito sotto ogni notizia:
Per loggarti con uno dei tuoi 'account sociali' basta cliccare su uno dei rispettivi bottoni ed inserire le proprie credenziali, mentre per registrare un account Disqus è necessario inserire il proprio nome e la propria email negli appositi campi e successivamente cliccare sul bottone 'Next'.

In questo secondo caso, riceverai una email di conferma con un link.
Fai clic sul collegamento per confermare che un account per il tuo indirizzo email non è stato creato per errore.
Se si elimina l'email di conferma per caso, è ancora possibile accedere al tuo account utilizzando il tuo indirizzo e-mail dopo la richiesta di un indirizzo email di recupero della password.

Pre-moderazione dei commenti e "flagging"

Una volta inserito un commento, questo viene messo in 'coda di moderazione'. La redazione di Umbria24 prende le decisioni di moderazione (approva ed elimina i commenti, gestisce il contenzioso tra i commentatori), secondo i termini d'uso descritti in questa pagina.
Se vuoi una spiegazione del perché un commento o un account utente è stato moderato scrivi una mail a redazione@umbria24.it.

Flagging

Gli utenti possono aiutare i moderatori contrassegnando i commenti che ritengono offensivi o che non rispettano le Condizioni generali di utilizzo.
Per contrassegnare un commento è sufficiente spostarsi sulla freccetta in alto a dx del commento e cliccare su 'Flag as inappropriate'. Così facendo state segnalando ad un moderatore del sito che il commento richiede attenzione.

E' sufficiente contrassegnare un commento una sola volta per persona, non avrete bisogno di farlo più volte.

Come modificare o cancellare un commento

Per modificare un commento già inserito basta cliccare su 'edit', e modificare il testo.
Per rendere effettive le modifiche cliccare su 'Save Edit'. Per cancellare un commento invece, cliccare sulla freccetta in alto a destra del proprio commento e cliccare su 'Delete'.

Come interagire con la comunità

Una volta loggati con Disqus o con i vari Social Network appariranno come nella barra sottostante tre sezioni: Su "Discussion" si può leggere e interagire con tutti i commenti relativi alla notizia ed ordinarli come preferiamo. Su "Community" si possono vedere le notizie che hanno acceso discussioni lunghe e le persone che hanno commentato di più. Su "My Disqus" invece, si possono vedere le notifiche (quando qualcuno risponde ai nostri commenti) e tutti quei commenti postati dalle persone che si seguono (necessario account Disqus).

Come condividere un commento su facebook e twitter

Qualsiasi commento può essere condiviso sui propri feed Twitter o Facebook passandoci sopra col mouse, o cliccando il menu 'Share' sotto ogni commento per rivelare le opzioni di condivisione. Ciò richiede che ci sia il collegamento del rispettivo servizio sul tuo account Disqus oppure che tu abbia effettuato l'accesso utilizzando il rispettivo servizio.

Come @menzionare un altro utente nella discussione

Con la @menzione, è possibile citare i propri amici o la famiglia e coinvolgerli nella conversazione.
Basta digitare il simbolo @ e poi continuare a digitare il nome della persona che vuoi menzionare.
Durante la digitazione, il sistema mostrerà un elenco a discesa degli utenti suggeriti.
La tabella verrà aggiornato con suggerimenti sempre più precisi quanto più si digita.
Gli utenti menzionati registrati su Disqus riceveranno una email con un link per visualizzare il commento nel quale sono stati menzionati. Al momento è possibile menzionare solo utenti Disqus che già partecipano alla discussione, in futuro nelle prossime release della piattaforma, sarà possibile menzionare anche altri utenti.

Tag HTML consentiti all'interno dei commenti

TAG SIGNIFICATO
<a> Definisce un link
<blockquote> Definisce una citazione lunga
<cite> Definisce una citazione
<code> Definisce il testo di un linguaggio di programmazione
<i> Definisce il testo corsivo
<b> Definisce il testo grassetto
<p> Definisce un paragrafo
<pre> Definisce un testo pre-formattato
<span> Definisce una sezione in un documento
<strike> Definisce un testo barrato
<u> Definisce un testo sottolineato