11 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 22:30

Choco-bar, interviene il Pd: «Confrontiamoci sulla necessità di salvaguardare spazi pubblici»

Giacopetti e Tafini: «L'Amministrazione si attivi per la preservare fruibilità delle logge»

Choco-bar, interviene il Pd: «Confrontiamoci sulla necessità di salvaguardare spazi pubblici»
I lavori sono partiti nei giorni scorsi (foto F.Troccoli)

di Francesco Giacopetti e Andrea Tafini*

Sulle Logge di Braccio, destinate entro l’inizio dell’estate ad ospitare i tavoli di una cioccolateria, si è aperto in città un dibattito articolato e a tratti piuttosto acceso, dal quale non intendiamo sottrarci nel merito. Quello che ci interessa sottolineare è la necessità che la città non venga privata di uno spazio simbolico importante; e fa un po’ ridere, ci si passi la vena polemica, chi con Boccali sindaco promuoveva fiaccolate e proteste contro tutto e oggi siede comodamente silente nella giunta di palazzo dei Priori.

LA VICENDA E LA PROTESTA DI UMBRIA GRIDA TERRA

Salvaguardia Sarebbe, dunque, utile, al di là dei rapporti di natura privatistica e commerciale tra la curia e la società che si occuperà di riqualificare gli spazi e gestire la nuova attività, che l’amministrazione comunale si adoperi per valorizzare la storia e il portato simbolico del luogo e soprattutto per preservarne la fruibilità. Perché si è diffuso, senza essere smentito, che una volta ultimati i lavori e avviata l’attività non sarà più possibile entrare e fermarsi nelle logge senza consumare. Quali interventi si stanno facendo e con quale ‘invadenza’? Quali spazi saranno garantiti agli avventori che non vorranno ‘comprare’? Su questi temi siamo disponibili al confronto e riteniamo importante si diradino i dubbi e sia fatta velocemente chiarezza.

*Giacopetti è segretario comunale del Pd mentre Tafini responsabile del Forum centro storico

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250