sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 06:55
14 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 15:13

Caso Mps, Coop Centro Italia chiede danni per 137 milioni

Secondo quanto rporta Il Sole-24 Ore la cooperativa ha citato in giudizio la banca senese e la Consob

Caso Mps, Coop Centro Italia chiede danni per 137 milioni

Coop Centro Italia ha chiamato in giudizio il Monte dei Paschi di Siena e la Consob, chiedendo danni per 137 milioni di euro per il suo investimento nella banca senese. A riportare la notizia Il Sole-24 Ore.

Perdite milionarie Secondo quanto riporta il quotidiano economico, l’investimento nella banca – come per tutti gli azionisti – è andato perso. Nel caso dei Coop Centro Italia buona parte dei 100 milioni di perdite cumulate tra 2012 e 2014 sono proprio dovute alle svalutazioni delle azioni Mps. Il Sole, inoltre, fa notare come Coop Centro Italia non era solo azionista di Mps, ma per molto tempo è stata anche debitrice della banca. «La Cooperativa nel 2014 – si legge – aveva in corso mutui con Mps Capital Service per 13 milioni, con scadenza 2020. E altri 32 milioni di mutuo con Banca Toscana (sempre del gruppo Mps), con scadenza al 2018. Nel corso del 2015, come si legge nel bilancio, la Coop Centro Italia rimborsa anticipatamente il mutuo da 32 milioni, ma tra i debiti spunta un nuovo mutuo fresco fresco con Mps capital service da 65 milioni. A fine 2015, quindi, tra vecchi e nuovi prestiti l’esposizione verso la banca senese complessiva ammonta a 78 milioni. È quasi la metà dell’intera esposizione bancaria della cooperativa». Coop Centro Italia, fra l’latro, non ha perso solo da Mps. Perdite anche dalle azioni della Banca Popolare di Spoleto, finita commissariata e poi acquisita dal Banco Desio.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
  • http://batman-news.com boosook

    Ci sarebbe da chiedersi piuttosto perché una coop avesse un rischioso investimento in azioni, magari grazie ai risparmi dei soci, ma temo che sia solo una domanda retorica.

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250