sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 15:46
4 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 13:41

Campello, trovato tartufo gigante da 1,5 kg: «È l’estivo più grande al mondo»

Il tubero della categoria conosciuta come 'scorzone' cavato nei pressi della Tartufi Alfonso Fortunati: «Forse venduto in asta di beneficenza»

Campello, trovato tartufo gigante da 1,5 kg: «È l’estivo più grande al mondo»
Il tartufo gigante trovato a Campello

Un tartufone gigante, tanto che – stando a chi lo ha trovato – non si ha notizia ce ne siano stati di uguali. Alla ‘Tartufi Alfonso Fortunati’ di Campello sul Clitunno, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni perché uno dei loro ‘cavatori’ ha avuto la fortuna di estrarre dal terreno, nelle zone circostanti all’azienda, un esemplare dal peso record di circa un chilo e mezzo.

Tartufo record «Quasi sicuramente – sottolinea l’azienda – è il più grande tartufo ‘estivo’ mai trovato finora ed a fare sensazione sono proprio queste dimensioni corposi che, conseguentemente, determinano il valore del pezzo. Parliamo, in particolare, di tartufo estivo, dal nome latino Tuber Aestivum, la specie che si trova in natura nel periodo che va da maggio a tutta l’estate. Si tratta del cosiddetto ‘tartufo scorzone’, come viene comunemente chiamato».

Il passo successivo è ora come valorizzarlo ed in campo ci sono già varie ipotesi. «Ci farebbe piacere dare risalto a quest’evento – anticipano dalla Fortunati – e ci stiamo anche muovendo per organizzare un appuntamento, come un’asta benefica il cui ricavato potrebbe essere donato ad una qualche Onlus, ma ci sono anche altre opzioni che stiamo valutando».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250