giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 17:17
18 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 09:15

Briccialdi di Terni, ultimi tre concerti segnati dalla protesta per i tagli: ecco date e programmi

Sabato apre il coro, poi l'Ensemble di ottoni e chiusura con la Festa europea della musica

Briccialdi di Terni, ultimi tre concerti segnati dalla protesta per i tagli: ecco date e programmi
Il Coro lirico del Briccialdi

E’ in programma per domenica 19 giugno all’Auditorium del Carmine il concerto dell’Ensemble di Ottoni dell’istituto Briccialdi che, inizialmente pensato per lo spazio del teatro all’aperto di Carsulae, prevede musiche di diversa tradizione e provenienza. Questo come gli altri due concerti in programma tra sabato e martedì ospiteranno forme di protesta per i tagli subiti in favore delle strade con l’emendamento proposto dal Pd.

Ensemble di ottoni  Si apre alle 18 con la Fanfare for the common man di Aaron Copland, brano tipicamente cerimoniale, per poi proseguire con Musica di ottoni di Goffredo Petrassi. Seguono alcune trascrizioni di Klaus Winkler dai Quattro pezzi per pianoforte a quattro mani di Schoenberg, del prof. Maestri dalla Terza Sinfonia di Gustav Mahler, di David Short da temi d’opera (Gli ottoni all’opera) e, infine, di Marco Tiso da The man I love di Gershwin. L’Ensemble di Ottoni, curato dal prof Andrea Di Mario, sarà diretto dal prof Fabio Maestri.

Proteste per i tagli Sabato 18 giugno alle 19 è invece in programma il concerto del Coro del Briccialdi che si terrà alla Chiesa di San Pietro, con musiche di Rheinberger, per la direzione del prof. Massimo Gualtieri. L’ultimo concerto della stagione I Concerti del Briccialdi è in programma martedì 21 giugno, in occasione della Festa europea della Musica, alle 21 presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore a Collescipoli. Tutti gli appuntamenti ospiteranno forme di protesta ai recenti tagli subiti dall’Istituto, come deliberato dal Consiglio dei Docenti. L’ingresso è, come di consueto, gratuito.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250