Currently set to Index
Currently set to Follow
giovedì 24 settembre - Aggiornato alle 16:37

Un mese in cammino lungo il Tevere: 6 fotografi per 400 chilometri

Indagando il fiume dalla sua sorgente alla foce: il progetto e tutti i particolari

Un mese di cammino, oltre 400 chilometri tra strade e sentieri dalla sorgente del Tevere fino alla sua foce, sei fotografi professionisti a documentare il viaggio. È “Oltre Tevere”, un progetto di indagine visuale e di mappatura del percorso alla scoperta di alcuni dei luoghi più inediti e suggestivi d’Italia.

I protagonisti Partito il 5 settembre scorso dal Monte Fumaiolo il viaggio terminerà il 4 ottobre, quando i fotografi Pietro Vertamy, Sarah Carlet, Ilaria Di Biagio, Marco Zorzanello, Giuseppe Chiantera e Claudia Borgia arriveranno nella città eterna con un carico di emozioni ma soprattutto di immagini esclusive. Con loro anche il documentarista e sociologo visuale Marco Saverio Loperfido, guida ambientale escursionistica (Aigae). Attraverso la pratica del cammino lento i protagonisti attraverseranno quattro regioni e 56 Comuni d’Italia e, al termine, restituiranno il loro sguardo su questi paesaggi attraverso una documentazione fotografica d’autore che sarà consultabile sul canale Instagram e sul sito di www.oltretevere.it.

L’incontro a Ponte San Giovanni Fotografia e valore della lentezza per valorizzare il nostro territorio e mettere in luce il patrimonio paesaggistico ed ambientale che ci circonda. Il percorso naturalmente passerà anche per l’Umbria, e proprio nella giornata di domenica 13 settembre alcuni dei viaggiatori hanno fatto tappa a Ponte San Giovanni nella sede di Forma.Azione. Un incontro organizzato da Legambiente Umbria che è servito per raccontare le esperienze vissute nella prima parte del cammino e per parlare più approfonditamente del fiume e del suo ecosistema.

Giovani per l’ambiente L’evento è stato anche occasione per presentare i laboratori gratuiti di foto e videomaking del progetto “Giovani per l’ambiente”, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile aumentando la consapevolezza dei giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. Coordinato da PhotoTales, associazione di progettazione e promozione di racconti per immagini, in collaborazione con Around The Walk e Ammappalitalia, Oltre Tevere è un’esperienza di viaggio da vivere con ritmi nuovi, animati da uno spirito avventuriero di riscoperta del paesaggio nel pieno rispetto dell’ambiente.

I commenti sono chiusi.