Fontana di piazza Tacito (foto archivio Rosati)

Visite guidate al cantiere della Fontana dello Zodiaco a piazza Tacito e un sito internet a cura del raggruppamento Lo Zodiaco, incaricato di seguire la 6° fase di recupero dell’opera monumentale.

Le date Le visite si svolgeranno il 22, 26 e 29 novembre; il 3, 13 dicembre e continueranno fino al mese di febbraio 2020 tutti gli ultimi venerdì del mese. Le scuole o le associazioni potranno inviare una mail e richiedere una visita di classe/gruppo in uno dei giorni indicati. Circa due ore di ogni giornata saranno dedicate proprio ai gruppi prenotati e potranno partecipare un massimo di 12 persone per gruppo. Le visite guidate illustreranno i materiali, le tecniche e le metodologie impiegate per il restauro della fontana attualmente in corso, con un’importante introduzione storico e artistica. Le scuole di Terni e provincia possono prenotarsi attraverso il sito www.restaurofontanaterni.com nella sezione ‘visite in cantiere’. Ogni visita avrà la durata di circa 45 minuti per gruppo.

La storia «Un altro passo per rafforzare la vicinanza tra la Fontana ed i cittadini – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche – che contribuisce non solo a far conoscere le varie fasi del cantiere, ma anche la storia del monumento inaugurato nel 1936, bombardato, e di nuovo consegnato alla cittadinanza nel 1961. Oggi come allora – aggiunge – vogliamo garantire che, anche grazie al recupero dei mosaici, un simbolo importante di Terni torni a brillare e ad alimentare il sentimento identitario dei tanti studenti che avranno l’opportunità di visitarla».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.