lunedì 24 settembre - Aggiornato alle 11:58

Terni, via XX Settembre la più popolata e via del Rivo la più giovane: le ultime statistiche

Proietti il cognome più diffuso in città, ma nella classifica spunta anche una sorpresa

Piazza della Meridiana a Borgo Rivo

di Massimo Colonna

Via XX Settembre la più popolata, viale Rossini quella più anziana e via del Rivo la più giovane. Con Proietti il cognome più diffuso in città, anche se in questa speciale classifica non mancano sorprese. Sono alcune delle curiosità che emergono dagli ultimi report del settore Servizi Statistici del Dipartimento Sviluppo del Comune di Terni.

COME E’ CAMBIATO IL CENTRO STORICO

Le vie Numeri che mettono in evidenza, tramite particolari graduatorie, quali sono in città le vie più popolate, quali quelle con residenti più anziani e quali le più giovani. Per finire poi con l’analisi dei cognomi più diffusi. Tutti dati aggiornati al 2016. Per quanto riguarda il primo settore via XX Settembre è al vertice o, con 1.941 abitanti. A seguire poi troviamo viale Filippo Turati (1.908), via Marzabotto (1.790), viale Cesare Battisti (1.733), via Campomicciolo (1.408) e per chiudere viale Gioacchino Rossini (1.365).

Le più vecchie Sul fronte età le più ‘vecchie’, ossia con la maggiore percentuale di ultra settantacinquenni, sono viale Gioacchino Rossini con il 21 percento, poi a seguire via XX Settembre (18,1 per cento), via Marzabotto (16,6), viale Filippo Turati (16,5), via Campomicciolo (14.0), viale Cesare Battisti (13.3).

Le più giovani Sul fronte opposto ecco le strade più ‘giovani’, ossia con la maggiore percentuale di ragazzi fino a quattordici anni: al primo posto via Del Rivo (20,4 per cento), poi via Campomicciolo (16,9 per cento), via Tre Venezie (15,9), viale Cesare Battisti (15,6), via Ippocrate (15,4), viale Filippo Turati (14,2). Per chiudere la lista dei cognomi più diffusi: al primo posto Proietti, poi Rossi, Conti, Sabatini, Moretti, Singh (di origine indiana), Rosati, Mariani, Ricci e Massarelli.

@tulhaidetto  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.