Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 21 gennaio - Aggiornato alle 21:11

Terni, tre bandi destinati ai giovani: laboratori per i ragazzi e formazione per adulti

Invito a presentare le proposte rivolto alle associazioni del territorio: scadenza 13 dicembre

Pubblicati dal Comune di Terni tre bandi, con scadenza il 13 dicembre, a cui possono aderire le associazioni del territorio, in collaborazione col mondo scolastico. Focus sui giovani dai 14 ai 19 anni. «Con questi interventi a favore dei giovani, finanziati con le risorse di cui al Fondo nazionale per le politiche giovanili – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Maurizio Cecconelli – vogliamo contribuire al miglioramento della condizione giovanile offrendo proposte costruttive per l’impegno degli adolescenti e offrendo anche un aiuto alla crescita dei minori, non sottovalutando l’importanza del contesto sociale e l’interazione con la comunità».

Laboratori giovanili Progettazione e realizzazione di laboratori giovanili. Attenzione ai ragazzi e alla loro formazione anche nel contesto sociale: «I laboratori – si legge nel bando – dovranno essere finalizzati alla realizzazione di prodotti multimediali con l’obiettivo di raccontare il mondo degli adolescenti. I temi individuati sono stati scelti anche in considerazione del difficile periodo della pandemia da Covid19. Il progetto potrà prendere in considerazione uno o più blocchi. Relazione-solitudine, rischio-sicurezza, movimento-stasi. I prodotti dei laboratori, pensati e realizzati dai ragazzi con il supporto di esperti, potranno utilizzare le seguenti tecniche: video, teatro, grafica, fotografia, radio ricerca azione. La richiesta massima di contributo è di 2.000 euro per ciascun progetto».

Formazione per adulti Sguardo rivolto anche verso la formazione per adulti, l’obiettivo è quello di «finanziare, tramite contributo, un unico progetto che preveda quattro moduli formativi rivolti a educatori, docenti, personale dell’amministrazione comunale che si occupa di nuove generazioni, in grado di trasferire competenze di natura psicosociologica, di illustrare buone pratiche, di stimolare l’elaborazione di strategie di intervento con e per i giovani». La richiesta massima di contributo per il progetto è di 2.690 euro.

Corso di inglese L’ultimo bando è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese. Il comune intende «finanziare un unico progetto che preveda un corso di inglese a favore di giovani appartenenti alla classe di età 14-19 anni, funzionale alla preparazione per l’esame di certificazione B1 e un corso di inglese a favore di giovani appartenenti alla classe di età 14-19 anni funzionale alla preparazione per l’esame di certificazione B2».

Come partecipare Per partecipare ad uno o più dei bandi pubblicati occorre far pervenire un plico chiuso indirizzato al Comune di Terni – Palazzo Spada, piazza Mario Ridolfi, 1 05100 Terni. La presentazione può avvenire anche via Pec [email protected] o al Protocollo Comunale, entro le 12 del 13 dicembre 2021.

I commenti sono chiusi.