Quantcast
mercoledì 8 dicembre - Aggiornato alle 17:13

Terni-Rieti, ponte sulla Valnerina e galleria: si apre. Il 10 dicembre la cerimonia di inaugurazione

Il ponte (Foto Roberto Bertolle)

di Marco Torricelli

La promessa era stata fatta solo pochi giorni fa. E, adesso – non è ancora ufficiale, ma i primi inviti sono già partiti – c’è anche una data e un’orario: martedì 10 dicembre, alle 11, sarà aperto al traffico il secondo stralcio funzionale della Terni-Rieti: si tratta dei circa 4 chilometri  e 300 metri che comprendono anche il ponte ad arco e la galleria  ‘Valnerina’.

Il ponte Lo spettacolare ponte che scavalca la Vanerina, insomma, sarà finalmente percorribile – non lo era, in effetti, solo perché erano in corso i lavori all’interno della galleria – e dal 10 dicembre la strada che collegherà Terni con Rieti sarà percorribile fino all’innesto sulla strada statale 79.

GUARDA LE FOTO

Di Girolamo Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, si dice «davvero soddisfatto di poter finalmente mettere a disposizione un’opera di grande valore, sotto il profilo dell’utilità per chi deve spostarsi tra le due città, ma anche di straordinaria bellezza architettonica». Quel tratto, peraltro, ricorda Di Girolamo, «è senza dubbio quello che presentava le maggiori difficoltà operative e realizzative, questo mi lascia ben sperare per una rapida conclusione dell’intera opera stradale».

I lavori Anche perché sul versante reatino si stanno accelerando le procedure, per realizzare il tratto di propria competenza, dopo che i lavori sono stati fermati in sede di conferenza dei servizi, con la stessa Anas che, in base alle osservazioni della Soprintendenza, ha bocciato il progetto presentato dalla Provincia di Rieti, perché «troppo impattante sotto il profilo ambientale». Ma un nuovo progetto, decisamente meno impattante sotto il profilo ambientale, è già pronto ed avrebbe ottenuto l’approvazione dell’Anas.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.