domenica 20 agosto - Aggiornato alle 19:12

Terni e Amelia, cinema a cielo aperto per tutto il mese di agosto

Anfiteatro e Chiostro San Francesco ospitano grandi film sotto le stelle

Cinema all'aperto (foto archivio)

L’Anfiteatro di Terni ed il Chiostro di San Francesco ad Amelia sono pronti a regalare il grande Cinema fino al 27 agosto prossimo.

CinemaCielo Giunta a metà, la rassegna cinematografica ospitata dall’Anfiteatro romano, porta i suoi frutti anche quest’anno. Il cielo stellato dei giardini pubblici fa da cornice alle proiezioni dedicate al grande cinema nazionale ed internazionale del 2016 e 2017. Da ‘Rosso Istanbul, un film drammatico che ripercorre i luoghi ed i rapporti in Turchia, al lungometraggio di Gianni Amelio ‘La tenerezza’ vincitore del Nastro d’Argento 2017. Dalla commedia al biografico, la filosofia di ‘Cinemacielo’ si basa sulla trasversalità dei generi e degli stili con l’obiettivo di creare occasioni di aggregazione e di svago adatto a tutti.

Riempire i luoghi della cultura Spazio agli Oscar con ‘Manchester by the sea’ il 17 agosto per poi passare all’animazione con ‘Captain Fantastic’ il 25; insomma un ventaglio di successi che non passa inosservato anche per questa edizione. Da Amelia a Terni lo spirito è lo stesso, incentivare la creatività dei cittadini e promuovere la diffusione della cultura cinematografica in uno spazio comune.

Programmazione Prosegue con altri quattro appuntamenti all’aperto l’arena estiva organizzata dall’associazione ‘Oltre il visibile’ di Amelia. ‘Contemporary world cinema’ è il titolo dell’iniziativa amerina che ospiterà venerdì 18 agosto la proiezione del film di Stefano Obino ‘Vinicio Capossela – nel paese dei coppoloni’. Il 19 sarà la volta del film ‘Invisibili’, la storia di due gemelle siamesi che, grazie alle loro esibizioni di canto, riescono a mantenere tutta la loro famiglia. L’ultimo weekend di agosto vede protagonisti John Carney, regista irlandese, che descrive in ‘Sing street’, come vive un gruppo di adolescenti a Dublino negli anni ’80. Finale con il botto il 26 agosto con ‘The Rolling Stones olé, olé!: a trip across latin america’, il documentario che segue la famosa band nel 2016 attraverso dieci città concludendo il tour all’Avana.