Currently set to Index
Currently set to Follow
martedì 25 gennaio - Aggiornato alle 03:37

Tante richieste di prime dosi in Umbria ma difficoltà a prenotarsi. Gli orari degli open day per la vaccinazione

Tempi lunghi, e località distanti. Il sito: «In questo momento non ci sono posti liberi per la vaccinazione»

Sono diversi giorni che la stampa locale sottolinea l’effetto super green pass sulla vaccinazione. E cioè una ripresa dei numeri di coloro che chiedono la prima dose dopo diverso tempo, durante il quale il numero dei ‘primi vaccinati’ era sostanzialmente irrilevante.

 Difficoltà a prenotare Ai ‘tardivi’ o no vax che ci hanno ripensato, si aggiungono i minori che possono richiedere la prima dose e che stanno tentando di accedere alla vaccinazione sia tramite il portale della regione, sia presentandosi ai centri vaccinali. Tra questi c’è chi non riesce a procedere: «E’ da ieri che provo a prenotare mio figlio – racconta un lettore a Umbria24 -. Ha 13 anni e abbiamo provato a prenotarlo dal portale della Regione. Ma non riusciamo ad ottenere la disponibilità. Compare il messaggio ‘In questo momento non ci sono posti liberi per la vaccinazione’ (quello a fianco in questo articolo). C’abbiamo provato anche giovedì mattina ottenendo lo stesso risultato. Mentre, nel pomeriggio di giovedì, semplicemente il percorso si è interrotto, cioè non siamo riusciti a procedere. Al centro vaccinale di Spello poi – continua – c’è stato detto che dobbiamo provarci al pomeriggio. Se ci sono dosi residue allora sarà possibile vaccinare mio figlio, ma soltanto con il ‘Moderna’». Le difficoltà della prenotazione non sembrano emergere solo per le prime dosi. «Viviamo a Nocera Umbra, mia madre deve fare la terza dose – un lettore a Umbria24 – ma non c’è disponibilità se non da qui a 20 giorni. E, soprattutto, lontano da casa. Ci vengono indicate le località di Orvieto, Marsciano, Corciano e Tavernelle».

 Gli orari degli open day Intanto l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto ricorda gli appuntamenti per la vaccinazione aperti a tutti, con e senza prenotazione (al lato la tabella con gli orari di ogni punto vaccinale. Aggiornata venerdì) per il 5 e il 12 di dicembre. Nelle due domeniche sul territorio saranno attivi i punti vaccinali con orario di apertura la mattina e il pomeriggio. Dal 27 novembre al 1 dicembre – ancora Coletto – sono state effettuate 53.324 prenotazioni di vaccinazioni, di cui 317 per prime dosi, 5.944 per seconde dosi e 46.663 per terze dosi. In queste ore si sta lavorando per ampliare l’offerta vaccinale con la programmazione delle agende che prevederanno appuntamenti dal 6 al 31 dicembre. Come già reso noto, la Regione per non distrarre il personale sanitario già impegnato nelle aziende – ha concluso Coletto – ha espressamente richiesto altre unità per poter potenziare l’offerta vaccinale giornaliera».

I commenti sono chiusi.