Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 9 dicembre - Aggiornato alle 16:32

Tacito, per tutta l’estate niente più partenza da Terni: bus sostitutivo fino a Foligno

Lo stop è stato deciso da Rfi per prolungare la fascia notturna dei lavori. Come cambia il servizio

La stazione di Terni

di Daniele Bovi

Per tutta l’estate l’Intercity 580 che ogni mattina collega Terni a Milano Centrale non partirà più dalla città dell’acciaio bensì da Foligno. La novità, che in queste ore ha creato un po’ di preoccupazione tra i tanti pendolari che ogni giorno utilizzano il treno, entrerà in vigore dal 14 giugno, in coincidenza con il via dell’orario estivo. Normalmente, il Tacito parte da Terni alle 5.05 e arriva a Milano Centrale alle 12.15 dopo essersi fermato a Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola, Arezzo, Firenze, Prato, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Piacenza e Lodi.

Cosa cambia La tratta Terni-Spoleto-Foligno sarà coperta nel corso dei mesi estivi da un autobus che partirà da Terni alle 4.30 e arriverà a Foligno alle 5.45, dove la partenza dell’Intercity è prevista per le 5.59. Lo stop, come spiega a Umbria24 l’ufficio stampa regionale di FS, è stato deciso per consentire a Rfi di prolungare l’orario durante il quale vengono fatti dei lavori strutturali lungo la linea; cantiere che da parecchio tempo sta lavorando nelle ore notturne e che, salvo problemi, dovrebbe concludersi a settembre, permettendo così al Tacito di ripartire da Terni. I lavori lungo la linea a binario unico sono dovuti anche al deragliamento, avvenuto a gennaio 2021 a causa di una frana, del regionale 4512; l’incidente si era verificato all’altezza di Giuncano e aveva provocato, oltre allo stop per alcuni giorni, anche diversi feriti lievi.

L’INCIDENTE DI GIUNCANO

Sulle strade Sempre tra Spoleto e Terni, ma questa volta lungo la Flaminia, sono iniziati ad aprile i cinque cantieri programmati di Anas su altrettanti viadotti. Complessivamente, si tratta di interventi dal valore di oltre 19 milioni di euro, con una durata variabile dagli otto ai 14 mesi.

Nel corso della giornata il servizio completo

I commenti sono chiusi.