Una sala slot (Benoit Dare on Unsplash)

A Giove è vietato giocare con video slot e video poker di notte e di prima mattina, ossia dalle 23 alle 10. A deciderlo è stato il sindaco Alvaro Parca che ha firmato l’ordinanza comunale destinata a tutti i gestori di locali in cui sono presenti i dispositivi di gioco con montepremi in denaro, ai quali da oggi corre anche l’obbligo di sistemare all’interno del bar o della tabaccheria targhe con cui si avverte il giocatore dei rischi legati alla dipendenza. Non solo.

CODACONS DIFFIDA LE QUESTURE

Il provvedimento del piccolo Comune, del tutto analogo a quello di Gualdo Tadino del 2015 e Bastai Umbra del 2017 , obbliga i gestori di sale slot o di locali con video poker a segnalare anche gli orari di funzionamento dei dispositivi e  prevede per l’inottemperanza anche sanzioni amministrative da 25 a 500 euro: «Alla luce dei dati allarmanti sul fenomeno del gioco compulsivo, con l’intento di limitarne la diffusione nel territorio comunale, è necessario disciplinare l’esercizio delle attività connesse all’offerta di gioco sul territorio comunale, tenendo conto che il più alto impegno, per l’amministrazione comunale, è quello di conservare un tessuto sociale sano e rispettoso della piena libertà della vita comunitaria da parte di tutti i cittadini».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.