mercoledì 7 dicembre - Aggiornato alle 18:15

‘Risate e Risotti’, via alla situation comedy enogastronomica itinerante

Quasi una situation comedy. Enogastronomica e itinerante. Dal 18 gennaio va in scena Risate & Risotti, con anteprima all’Enoteca Regionale dell’Umbria nella sede del Palazzo del Gusto di Orvieto.

I particolari Arrivata alla VII edizione, la kermesse umoristico-culinaria abbina degustazioni DOC e cabaret di qualità, giocando sul doppio significato del termine riso, che richiama al gusto in entrambe le sue accezioni. Come un collaudato duo comico, chef di rilievo nazionale e cabarettisti affermati si faranno da spalla, alternando pietanze e battute in giro per l’Italia, per consacrare al re dei cereali serate originali, in nome del gusto per la buona tavola e di un sano divertimento. Nelle passate edizioni, chef come Gabriele Ferron, ambasciatore italiano del riso nel mondo e i protagonisti del programma “Chef per un giorno” hanno diviso il palcoscenico con comici dell’area Zelig e Colorado Café, come Giobbe Covatta e Marco Marzocca.

Gli ospiti Ogni serata avrà per ospite uno chef, che affiancherà il team locale per presentare un menu a quattro mani arricchito da un’attenta scelta di vini. Quest’anno verrà assegnato anche un premio speciale al miglior Food Blogger, coordinato da Velia De Angelis della Champagneria di Orvieto e sponsorizzato da HOTPOINT Ariston. Ogni blogger per partecipare dovrà inviare una ricetta a base di riso e raccontare l’evento nel proprio blog. Una qualificata giuria, formata da cuochi, giornalisti e blogger, selezionerà i cinque blogger finalisti che verranno invitati a cucinare la propria ricetta nella serata finale della manifestazione, prevista il 5 aprile, all’Altarocca Wine Resort di Rocca Ripesena di Orvieto.

Il programma Il primo appuntamento di Risate & Risotti, in contemporanea con l’anteprima di Orvieto, sabato 18 gennaio, è fissato al ristorante La Parolina di Trevinano di Acquapendente (Vt), consacrato da una stella Michelin, che proporrà un menu rigorosamente a base di riso intervallato agli sketch del duo I Sequestrattori. La serata sarà accompagnata dai vini Doc dell’azienda agricola Palazzone di Orvieto. Nuova puntata il 25 gennaio sulla costiera amalfitana, ad Agerola (Na), dove sarà lo chef Antonio Villani a proporre il menu affiancato allo spettacolo di cabaret, nella location del ristorante Leonardo’s. Il sabato successivo, 1 febbraio, si tornerà in Umbria, al Castello delle Regine di San Liberato di Narni, un elegante relais di campagna con un’azienda agricola che vanta vigneti di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Protagonisti nella duplice interpretazione del riso saranno lo chef Giampiero Cascini e il comico Henry Zaffa.

Le tappe Il giorno seguente, 2 febbraio, sarà il centro commerciale Porta di Orvieto ad ospitare l’evento, in un cooking show diretto dallo chef Paolo Trippini, membro dell’Italian Charming Chef, intervallato dalle battute umoristiche di Gianluca Foresi. L’8 febbraio saranno di nuovo le vedute mozzafiato della costiera amalfitana, al ristorante Smeraldo Praiano (Sa), a fare da cornice al duo comico-gastronomico, mentre la scelta dei vini verrà affidata all’azienda vitivinicola Madonna del Latte di Sugano di Orvieto. Per il 14 febbraio, uno speciale appuntamento di San Valentino all’Enoteca Regionale dell’Umbria (Palazzo del Gusto di Orvieto) con una cena curata dallo chef Maria De La Paz del ristorante La Locanda di Montecchio (Tr). Il 15 febbraio saranno invece le note pastose dei terroirs dell’azienda agricola Vitalonga di Ficulle (Tr) a fare da sfondo ai piatti a base di riso e allo spettacolo di cabaret. Il 16 febbraio il cooking show di Risate & Risotti verrà ospitato nel centro commerciale Collestrada di Perugia. Venerdì 21 febbraio lo chef Emanuele Traverso e il comico Carmine Faraco si esibiranno presso l’agriturismo Il Poggio di Orvieto (Ciconia, Tr), accompagnati dai vini dell’azienda Gattavecchi di Montepulciano (Si).

Gli altri appuntamenti Il 28 febbraio lo show enogastronomico itinerante toccherà il Veneto all’osteria Fiorluce di Camisano Vicentino (Vi). Protagonisti lo chef Emanuele Traverso e lo chef ospite Cesare Caiello, i Sequestrattori e i vini Palazzone. Nell’appuntamento successivo, il 1 marzo, si tornerà in Umbria al relais Borgo san Faustino di Orvieto, con i piatti di Antonio Villani ed i vini Gattavecchi. Le serate proseguiranno per tutto il mese di marzo. Il 7 marzo al ristorante la Rocca di Lucignano (Ar) con selezione di vini della Cantina Neri di Fontanelle di Bardano (Tr). L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, sarà il frantoio Bartolomei di Montecchio (Tr) ad ospitare il sodalizio comico-gastronomico, con la partecipazione dello chef Paolo Trippini. Il 9 marzo sarà in programma un cooking show nel nuovo centro commerciale Porta di Orvieto. Il 15 marzo vedrà ancora l’Umbria a fare da scenario allo spettacolo, alla trattoria Pozzo Etrusco di Orvieto, con i vini dell’azienda agricola biologica Tenuta Santa Croce. La performance comica sarà affidata a Nino Taranto. Il 21 marzo gli ospiti della kermesse saranno ospitati sulla costiera amalfitana dal ristorante Bacco a Furore (Na) e degusteranno i vini dell’azienda agricola Custodi di Canale di Orvieto. Il 27 marzo Risate & Risotti si trasferirà nelle Marche, nel ristorante Il Passetto di Ancona, ospite lo chef Maria De La Paz. Il 28 marzo sarà ancora l’area orvietana a fare da contorno al gusto del riso, presso il ristorante Il Caio della Tenuta di Corbara (Tr).

La ciliegina Chiusura in bellezza con l’appuntamento del 5 aprile, all’Altarocca Wine Resort di Rocca Ripesena di Orvieto, con la sua selezione di rossi e bianchi DOC ed IGT, che accompagneranno Gianluca Giugliarelli ed I Sequestrattori e altri comici, nello show finale, presentato da Gianluca Foresi. Nella serata verrà proclamato il vincitore del primo premio speciale assegnato ai Food Blogger. Sponsor dell’evento: Hotpoint Ariston; Coar Village; Pastificio Toscano Panarese; Centro Commerciale Porta di Orvieto; Centro commerciale di Collestrada; Bottega Verde Negozio di Orvieto; Tipografia Ceccarelli; Oleificio Bartolomei HDF; con il Patrocinio del Palazzo del Gusto e dell’Enoteca Regionale dell’Umbria.

Segreteria Organizzativa Itinera: 0763 393529.
Info: Prenotazioni serata 18 Gennaio: Ristorante La Parolina (0763717130); Iside (3475308914); Romano (3387821421).
Per ulteriori informazioni: Luca 3483323533.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.