venerdì 19 aprile - Aggiornato alle 22:43

Polvese lab, all’isola del Trasimeno giornata di ricerca e innovazione e rapporto su chironomidi

Tavoli tematici: su temi ambientali e turismo incontrando esperti. Poi la Passeggiata del cuore

Immagini dall'isola Polvese. Foto archivio F. Troccoli

È dedicata all’innovazione e ricerca per lo sviluppo del territorio del Trasimeno la giornata che si terrà domani, giovedì 13 settembre, all’Isola Polvese, al centro Arpa su cambiamento climatico e biodiversità che ha sede nel monastero di San Secondo, e che sarà conclusa dall’intervento della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Interverrà fra gli altri l’assessore regionale alle Riforme, Antonio Bartolini.

Programma Nel corso della giornata, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare, verranno presentati i risultati del rapporto sul ‘Controllo delle popolazioni di chironomidi al Lago Trasimeno’, realizzato in collaborazione con l’università agli Studi di Perugia, usl Umbria 1, con il contributo della fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Il programma si aprirà alle 10 con l’avvio dei lavori di quattro tavoli tematici che coinvolgeranno rappresentanti delle istituzioni locali, operatori economici e sociali del comprensorio e che si occuperanno di: rigenerazione del patrimonio pubblico e trasporti alternativi; quadro normativo e semplificazione; turismo, beni culturali e ambientali per uno sviluppo sostenibile; fauna, microfauna e Centro ittiologico. Si proseguirà alle 15 con la presentazione del rapporto sul controllo delle popolazioni di chironomidi al lago Trasimeno. Verrà poi illustrato quanto emerso dai Tavoli tematici e si farà il punto su ‘Polveselab nell’ambito dell’Iti (Investimento territoriale integrato) Trasimeno: sinergie e integrazioni’. Alle 17 sono in programma le conclusioni della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

L’appuntamento di domenica Domenica 16 settembre 2018 Isola Polvese ospiterà l’ottava edizione della ‘Passeggiata del cuore’ organizzata dall’associazione Cuor di leone pro-cardiopatici onlus.  Si parte da Perugia in autobus diretti a San Feliciano alle ore 8.00 di domenica a Pian di Massiano (piazzale mini-metrò), per poi imbarcarsi sul traghetto alle ore 9.20. All’arrivo sull’isola ci sarà un momento dedicato alla prevenzione, con controllo e misurazione della glicemia e pressione. Dopo si partirà alla scoperta dell’isola guidati dal personale del Centro di esperienza ambientale. Un momento di condivisione, ma anche un’occasione per fare due passi all’aria aperta immersi nelle bellezze artistiche e naturalistiche che offre Isola Polvese. Quest’anno la “Passeggiata del cuore” vede anche la partecipazione di Erminia Battista, dirigente medico Usl Umbria1, che con questa passeggiata darà il via a una collaborazione tra l’associazione Cuor di Leone e il Piedibus del benessere. Al termine della passeggiata, si terrà un momento informativo con un convegno sulle problematiche causate dal colesterolo con: Lucia Filippucci, Cristina Martino, Maurizio del Pinto e Lucia Bartolini, che risponderanno alle domande dei presenti sul tema ‘Ldl 70 amico del cuore’. La gita si concluderà con un pranzo al ristorante ‘Villa Polvese’, per assaggiare le specialità del lago Trasimeno. Alle ore 15 è previsto anche un momento di intrattenimento con la compagnia teatrale ‘I Melensi’, che si esibiranno in una performance in dialetto perugino.

I commenti sono chiusi.