giovedì 27 giugno - Aggiornato alle 02:09

Perugia, torna la Grande fiera di Pasqua in centro con 70 espositori e area street food

Dal 20 al 25 aprile dalle 10 alle 20 in orso Vannucci e piazza della Repubblica produzioni artigianali, in piazza Matteotti la gastronomia

La presentazione

Si è conquistata un posto in prima fila, ormai, tra gli eventi primaverili di Perugia e torna quest’anno, per la quinta edizione, ad animare il centro storico. La grande fiera di Pasqua, da sabato 20 a giovedì 25 aprile, porta sull’acropoli oltre 70 espositori selezionati da tutta Italia e dall’estero con articoli di artigianato, enogastronomia, giardino, oggettistica, street food e tante curiosità. In particolare, corso Vannucci e piazza della Repubblica accoglieranno produzioni artigianali, articoli per la casa, gioielli, piante e fiori, mentre piazza Matteotti farà spazio ai piaceri della tavola con la gastronomia.

Street food Novità 2019 sarà l’area street food allestita in piazza Italia, tra arancini, cannoli siciliani, olive ascolane, arrosticini, focaccia e farinata genovese, frittura di pesce, birra, vino e tanto altro, insieme all’artigianato sotto ai portici del palazzo della Provincia e davanti alla Banca d’Italia. La mostra mercato, organizzata dall’associazione degli artigiani Farefacendo, in collaborazione con il Consorzio Perugia in Centro, sarà aperta dalle 10 alle 20 ed è a ingresso gratuito. A presentare i dettagli, lunedì 15 aprile, c’erano Marco Brilli, presidente dell’associazione Farefacendo, Sergio Mercuri, presidente del Consorzio Perugia in Centro, e Cristiana Casaioli, assessore a commercio e artigianato del Comune di Perugia.

Evento importante «In cinque anni – ha dichiarato Brilli – la fiera di Pasqua è diventata importante tanto quanto la Fiera dei morti. Come sempre, abbiamo cercato di selezionare gli espositori perché sono tanti a chiederci di venire a Perugia il cui centro storico si presta molto bene a questo tipo di manifestazioni. Questo è gratificante perché siamo riusciti ad allargare l’offerta espositiva». La conferenza stampa è stata anche l’occasione per lanciare la campagna promozionale del Consorzio, #selfiAMOPERUGIA, per la valorizzazione del centro storico e delle sue attività commerciali, che coinvolge da un lato i commercianti aderenti, dall’altro i clienti e tutte le persone che scelgono Perugia e il suo centro storico per fare shopping o semplici passeggiate.

Gente in centro «Con questo nuovo progetto – ha affermato Mercuri – cerchiamo di portare la gente in centro. Dobbiamo cercare di far passare il messaggio, perché così è, che il centro storico è aperto e che ci sono i parcheggi e le agevolazioni, basta informarsi». «I negozi convenzionati con il Consorzio – ha spiegato Manuela Ramella di Eventuno, società che si è occupata del progetto – hanno a disposizione un pieghevole porta scontrino che conterrà appunto lo scontrino fiscale e un buono parcheggio Saba di un’ora o un biglietto valido per una corsa del Minimetrò. Questo flayer contiene anche una cover che può essere staccata e utilizzata come cornice per scattarsi un selfie, abbinandolo a uno dei cinque temi della campagna (i cinque sensi quindi gusto, vista, udito, olfatto, tatto). L’idea è condividere ‘i tuoi momenti in centro’ con l’hashtag selfiamoperugia, sui propri profili Facebook e Instagram. Chi ottiene il maggior numero di like diventerà testimonial della campagna per una settimana».

 

I commenti sono chiusi.