Quantcast
domenica 3 luglio - Aggiornato alle 23:07

Perugia, sabato il LinuxDay: la giornata del software libero nelle pmi al Mater Gratiae

Si svolgerà anche a Perugia il dodicesimo LinuxDay: il software libero nella piccola e media impresa. La giornata si svolgerà al Mater Gratiae di Montemorcino

Si svolgerà anche a Perugia il dodicesimo LinuxDay: il software libero nella piccola e media impresa. La giornata si svolgerà al Mater Gratiae di Montemorcino.

Di che si tratta Il dodicesimo LinuxDay si terrà il 27 ottobre 2012 in tutte le regioni italiane, in oltre 100 sedi che coprono territorialmente l’80% delle province, e sarà dedicato al software libero nelle piccole e medie imprese, perché il software libero può consentire agli imprenditori di abbattere i costi del software in azienda senza rinunciare a nulla rispetto alle soluzioni proprietarie. Il LinuxDay 2012 avrà un approccio operativo, e avrà l’obiettivo di mostrare agli imprenditori le tecnologie e gli strumenti che permettono di azzerare i costi delle licenze e costruire soluzioni solide, sicure, avanzate, scalabili e personalizzabili, al servizio dell’innovazione, della creatività e della competitività internazionale delle piccole e medie aziende italiane.

I vantaggi Oggi, grazie a Linux e al software libero, gli stessi sistemi utilizzati dal governo degli Stati Uniti e dai colossi dell’Information Technology quali Facebook e Google sono alla portata di tutti. Nel 2011, i 110 eventi del LinuxDay sono stati visitati da più di 15 milapersone, con una presenza massiccia di studenti delle scuole superiori e delle università. E’ proprio questo successo che ha spinto gli organizzatori, anche in considerazione della situazione economica italiana, europea e mondiale, a puntare sulle aziende, per offrire agli imprenditori uno strumento in più per affrontare la crisi. Linux ha già sostituito Windows e gli altri sistemi operativi nella maggioranza dei server utilizzati da società di telecomunicazione, grandi aziende e Internet Service Provider, e ha raggiunto un livello di maturità tale da poterlo fare anche sui Pc. Ci sono già grandi organizzazioni, come il Comune di Monaco di Baviera, che hanno completamente sostituito Windows con Linux, con una riduzione significativa dei costi, che a regime arriva addirittura al 90%.

Il LinuxDay 2012 a Perugia verrà organizzato dall’Associazione GNU/Linux User Group di Perugia

Registrazione al Linux Day 2012 (ingresso libero – registrazione richiesta)

Fai la Registrazione al Linux Day – Ingresso gratuito

Programma del Linux Day 2012 a Perugia

Programma del Linux Day 2012 (Seminari, Workshop, Laboratori, Talk, ecc..)

Tra i talk di interesse ci sarà il progetto LibreUmbria, in dettaglio tutte le fasi di migrazione della Regione Umbria, Provincia di Perugia e ASL locali alla suite di produttività LibreOffice,  strumenti G.I.S. con la partecipazione di Alessandro Furieri presidente della GFOSS Italia, E-commerce, sistemi di videoconferenza e centralini voip, sistemi di virtualizzazione, sistemi CloudAndroidArduino, programmazione Web, laboratori interattivi e tanto altro…

Dove sarà il Linux Day 2012 a Perugia

Quest’anno il Linux Day a Perugia si svolgerà presso il Centro Congressi Mater Gratiae di Perugia, Strada San Galigano Santa Lucia, 12/A, Località Montemorcino – Perugia

sito del Centro Congressi Mater Gratiae: http://www.hotelmatergratiae.com/

Come arrivare

Sia da NORD che da SUD, raccordo E45, uscitre dalla supestrada E45 a PERUGIA – S. FAUSTINO, proseguire in direzione Perugia Centro, continuare per 1 Km circa, attraversare il sottopassaggio ferroviario, lasciare la stazione FF.SS sulla sinistra e proseguire in direzione S.MARCO – S.LUCIA.

Dopo 1 Km, all’altezza del Supermercato SIDIS (a destra) svoltare sulla sinistra fino al CENTRO “MATER GRATIAE” di MONTE MORCINO.

Visualizza Mappa

Pagina ufficiale del Linux Day 2012

http://www.perugiagnulug.org/linux-day/linux-day-2012

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.