martedì 24 ottobre - Aggiornato alle 11:46

Perugia, arrivano i ‘supereroi dell’ambiente’ per insegnare la raccolta differenziata

Presentato davanti a 400 ragazzi delle scuole il progetto ‘Green defenders’: alunni chiamati a inventare un personaggio amico della natura

I supereroi Gesenu con i bambini delle scuole

Arrivano i ‘Green defenders’, supereroi dell’ambiente. C’erano oltre 400 alunni delle scuole di ogni ordine e grado ad inaugurare a Perugia il nuovo progetto didattico di educazione ambientale per l’anno scolastico 2017/2018 di Gest Gesenu. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di motivare i più piccoli ad assumere comportamenti corretti nei riguardi delle risorse della terra, trasferendo le buone pratiche all’interno dei contesti familiari. Il progetto è stato presentato in Sala dei Notari a Perugia, alla presenza del vicesindaco Urbano Barelli, il presidente Gesenu Wladimiro De Nunzio, l’Amministratore Delegato Gesenu Luciano Piacenti e l’amministratore unico Gest Mauro Della Valle. Ha coordinato la mattinata Laura Marconi, referente progetti didattici Gsa srl Gruppo Gesenu.

Green defenders Prendendo spunto dalla celebre frase “Da un grande potere, derivano grandi responsabilità” (Spiderman) si invitano le future generazioni a riflettere sull’importante responsabilità che hanno nella salvaguardia dell’ambiente. Il progetto “Green defenders: Supereroi dell’Ambiente” propone agli alunni di trasformarsi o inventare insieme ai compagni un Supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di promozione alla raccolta differenziata dei rifiuti. I ragazzi potranno inventare l’avventura del loro supereroe/supereroi, raccontare una storia, realizzare un fumetto, un disegno, un video o uno sketch, e ancora creare i costumi o i personaggi con materiale di recupero, dando spazio e libertà a tutta la propria creatività e fantasia. Ogni scuola riceverà un format cartaceo, dove documentare e annotare le azioni messe in atto a sostegno dell’ambiente, ed una bandiera da appendere con orgoglio a scuola. Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e le più virtuose alla fine dell’anno scolastico verranno premiate.

Info Per partecipare al progetto, ideato da Gsa S.r.l Gruppo Gesenu, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione entro il 24 Novembre: 075 691743 (interno 825), MAIL [email protected], fax 075 6910312; whatsapp 3668221047.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *