Una zanzara tigre

di D.B.

Entrerà in vigore il primo aprile l’ordinanza del Comune di Perugia «per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di zanzare». Con il provvedimento, che rimarrà valido fino al 31 ottobre, si impone a tutti ci cittadini e alle persone che a vario titolo gestiscono spazi pubblici e privati di non abbandonare contenitori in cui possa raccogliersi acqua piovana, di eliminare in orti, giardini e cantieri qualsiasi prolungata raccolta di acqua in contenitori abbandonati, di prosciugare (oppure trattare adeguatamente) le piscine che non vengono utilizzate e di usare prodotti contro le larve di zanzara in tombini, griglie di scarico e pozzetti di raccolta delle acque.

PROCESSIONARIA, È TEMPO DI RIMUOVERE I BOZZOLI

L’ordinanza Tutti gli amministratori di condominio poi, entro il 30 aprile dovranno comunicare alla Usl Umbria 1 l’elenco dei condomini amministrati specificando quelli per i quali è necessario attivare programmi di trattamento specifici delle larve, il nome della ditta di disinfestazione che farà l’intervento e quello del prodotto utilizzato. Chi gestisce depositi di pneumatici inoltre, se non può coprirli dovrà disinfestare tutto ogni due settimane, mentre chi ha un’attività di rottamazione o più in generale di stoccaggio e recupero dei materiali, dovrà evitare il formarsi di acqua stagnante e disinfestare ogni due settimane nelle zone all’aperto. Infine, i responsabili di allevamenti di cavalli e di avicoli dovranno svuotare massimo ogni tre giorni le vasche usate come abbeveratoio e trattare pozzetti, scarichi, tombini e fossi. Le multe, per i trasgressori, vanno dai 25 ai 500 euro.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.