A Pila (Perugia) nasce piazza don Mario Chiovini. Festa ieri nella frazione dove è stata organizzata una cerimonia per l’intitolazione al prete scomparso nel 2011 dello spazio di fronte al centro socio culturale, punto di riferimento per la comunità come lo è stato dal 1975, anno in cui è stato trasferito a San Giovanni Battista di Pila, e fino alla morte don Mario.

Don Mario Chiovini

Perugia, a Pila ora c’è piazza don Mario Chiovini Da tempo ormai, infatti, l’associazione Pro Pila chiedeva al Comune di Perugia di dedicare una via o una piazza all’indimenticato parroco, a cui un comitato composto da amici di don Mario, oltreché da alcuni parenti e parrocchiani, ha dedicato un’attività di ricerca su fatti, avvenimenti e testimoniane, raccolti poi nel libro L’amico don Mario – Un prete e un uomo tra noi. «La scelta di questa piazza è particolarmente felice, perché ha detto il prof Carmelo Tassi – ci troviamo di fronte al centro socio culturale, importante punto di incontro per tanti pilesi, soprattutto quelli in età più avanzata, gli stessi con cui don Mario aveva stretto particolari rapporti di amicizia e confidenza». Alla cerimonia hanno partecipato diversi amministratori comunali, dal sindaco Andrea Romizi all’assessore all’urbanistica Margherita Scoccia: «La legge prevede che trascorre un certo lasso di tempo prima di intitolare un luogo a una persona, così da comprendere se il ricordo e il consenso restano forti e oggi qui a Pila ne abbiamo la dimostrazione, perché – ha detto il sindaco – figure come don Mario sono termini di paragone che valgono per ognuno di noi, stimolano riflessioni, ci interrogano su quanto facciamo per gli altri».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.