mercoledì 18 settembre - Aggiornato alle 19:47

Pedalando tutta la notte tra Assisi e Norcia: in 120 concludono la Bike Night

Gran finale con la Evo Gravel fino al Monte Subasio: conclusa seconda edizione di Assisi Bike Festival. Fioriti: «Un successo»

 

Con la Bike Night partita a mezzanotte dalla Piazza del Comune di Assisi salutata dalla Sindaca di Assisi, Stefania Proietti, che ha ribadito l’importanza di una mobilità sostenibile in territori speciali come quello di Assisi, e arrivata alle 5.30 a Norcia, con la Evo Gravel in vetta al Monte Subasio e con i tour con bici elettriche alla scoperta della storia e dei monumenti di Assisi si è conclusa la seconda edizione di Assisi Bike Festival. In 120 hanno percorso nella notte un bel pezzo di Regione Umbria, passando da Assisi, Bevagna, Spoleto l’antica ferrovia, oggi splendida ciclabile con ponti, gallerie elicoidali, boschi e colline, fino a Norcia, con l’arrivo all’alba.

Passione a due ruote Assisi Bike Festival, un festival ideato da Umbria & Bike e dal Comune di Assisi, in collaborazione con alcune associazioni sportive del territorio, è un festival che coniuga la passione per le due ruote alla voglia di scoprire panorami e città dell’Umbria, riscoprire sapori e cucine tipiche del territorio assisano, spiri- tualità e silenzi che solo un viaggio in bicicletta sa offrire. Sono arrivati in Umbria, nei due weekend di luglio, ciclisti dal Canada, dal Libano, dall’Inghilterra, dall’Australia, dalla Germania e da tante regioni italiane per partecipare all’ Assisi Bike Festival.

In bici per l’Umbria Dopo la pedalata sulla Ciclovia piu bella del Centro Italia, Assisi- Spoleto, e la due giorni di tour in collaborazione con il Fai Umbria alla scoperta dei territori di Assisi, Cannara, Bevagna, Spello, Ospedalicchio, Brufa, Torgiano e Passaggio di Bettona in sella a bici elettriche, la Bike Night con Witoor nella notte di ieri, oggi l’ultimo evento, con l’Evo Trail Assisi Gravel: ciclisti esperti in sella alla bici tra Assisi, il monte Subasio, Spello, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara, luoghi pulsanti della Regione Umbria e cornici di paesaggi spettacolari.

Un successo Assisi Bike Festival è stato anche momenti di animazione, dimostrazioni, prove e tour in città in e-bike in collaborazione con McWatt-partner nazionale di Federalberghi specializzato nella mobilità sostenibile. Per Rolando Fioriti, presidente di Umbria & Bike «questa seconda edizione di Assisi Bike Festival è stato un vero successo. Il Comune di Assisi, che rin- grazio, ha saputo cogliere e credere nelle tante opportunità che il cicloturismo può offrire ad un territorio come quello assisano ma anche in tutta l’Umbria. Un ringraziamento speciale va anche a tutto lo staff che nonostante qualche avver- sità legata al maltempo, ha curato l’organizzazione degli eventi con cura e grande senso di responsabilità. L’appuntamento con Assisi Bike Festival è per luglio 2020; l’esperienza maturata da Umbria & Bike in questi anni testimonia come l’unione tra attività fisica e interessi artistici e culturali funzioni molto bene».

I commenti sono chiusi.