Quantcast
mercoledì 8 dicembre - Aggiornato alle 16:46

Orvieto, M5s sul ponte dell’Adunata: «Cambiare il nome, sembra fascista anche se non lo è»

Il ponte, dopo l'alluvione del 2012

Loro lo sanno che il nome del ponte dell’Adunata ‘sembra’ di epoca fascista e può solo evocare il ventennio delle ‘adunate’ e dei balilla. Loro lo sanno che «non è così. Il nome che fu dato al ponte costruito da Papa Gregorio VII (nel 1083, due anni prima di morire) nel punto di confluenza, di adunata quindi, tra Paglia e Chiani». Però, dicono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, «per i turisti e per gli orvietani più giovani quello è un nome d’epoca mussoliniana». E va cambiato.

La richiesta Il M5S di Orvieto, infatti, fa sapere di aver  «richiesto al Comune di indire una una gara per un nuovo nome, ad esempio presso le locali scuole, questo secondo il principio che la toponomastica costituisca anche il primo biglietto da visita di una città». In attesa delle iniziative dell’amministrazione «richiediamo l’apposizione di una targa che descriva l’origine dell’attuale toponimo così da evitare fraintendimenti che ledano all’immagine della città, segnalando al contempo tale peculiarità ai redattori dei materiali turistici che in comune distribuiamo, sul sito istituzionale, quelli ad esso connessi e sui social network di codesta istituzione, nonché comunicandola agli editori delle guide turistiche».

Niente antifascismo Non si tratta, spiegano ‘ ‘grillini’ orvietani, «di una posizione puramente antifascista ed ideologica, noi riteniamo superate le contrapposizioni sul fascismo quanto quelle sulla monarchia o sul granducato di Toscana. Si tratta piuttosto di lavorare nell’interesse dei cittadini e del territorio, di guardare al futuro».

2 risposte a “Orvieto, M5s sul ponte dell’Adunata: «Cambiare il nome, sembra fascista anche se non lo è»”

  1. Gabriele Taddei ha detto:

    Ogni giorno una cazzata.
    Questi sò peggio di D’Alema-Berlusconi.

  2. Edoardo Bevilacqua ha detto:

    Sono queste le priorità dei movimento 5 stelle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.