Quantcast
mercoledì 25 maggio - Aggiornato alle 13:06

‘Oratorio in festa’, i ragazzi di San Giovanni Paolo II campioni d’Italia a ‘La sfida dei linguaggi’

«Questo risultato premia l’impegno di realtà alle quali sta particolarmente a cuore la crescita umana, cristiana e culturale dei ragazzi»

Alla manifestazione nazionale ‘Oratori in Festa’, giunta alla sua 36esima edizione, promossa dall’associazione Anspi all’inizio di settembre a Bellaria di Igea Marina (Ri), ha partecipato anche una delegazione umbra di dieci ragazzi e due accompagnatrici del ‘laboratorio teatrale Cielo, dell’oratorio ‘San Giovanni Paolo II’, delle parrocchie dell’Unità pastorale di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino di Perugia.

L’appuntamento Quest’anno l’Anspi ha introdotto una novità: “La sfida dei linguaggi”. Si tratta di una gara, «soprattutto di un’occasione di incontro e scambi fra oratori – spiegano dal ‘San Giovanni Paolo II’ –. Hanno aderito a questa nuova sfida anche le regioni della Campania, Puglia e Toscana. Più che la nostra vittoria, il vero trionfo è stato lo scambio di esperienze con gli Oratori di queste tre regioni, con inviti e promesse di rivedersi durante l’anno per crescere insieme attraverso le arti comunicative-aggregative della musica, del teatro e del cinema». Gli umbri, giovani attori e attrici fra i 18 e i 23 anni, hanno portato a casa il titolo di campioni d’Italia della prima edizione de ‘La sfida dei linguaggi’, vincendo la prova di teatro e cinema con punteggi eccellenti e ben difendendosi nelle altre prove di questa sfida che comprendeva: bans-danza, musica, teatro e cinema. I giovani del ‘San Giovanni Paolo II’, al PalaCongressi di Bellaria, sono stati apprezzati, cantando e animando con un bans vivace e portando in scena un estratto da “Odissea + o – ”. E’ uno spettacolo che stanno preparando da un anno per portarlo in scena, per la “prima”, il prossimo 24 settembre (ore 21), presso la “Sala San Giovanni Paolo II” della Parrocchia dell’Oasi di Sant’Antonio, a Perugia. Gli applausi e l’entusiasmo del pubblico e di tutti i ragazzi delle altre rappresentative sono stati subito un indizio del successo degli umbri, come anche in occasione della proiezione del corto “Alla luce dei tuoi occhi” tratto dall’omonimo libro di suor Roberta Vinerba, che ha concluso la loro partecipazione a “La sfida dei linguaggi”.

Don Riccardo Pascolini Ad esprimere viva soddisfazione per il risultato raggiunto  è don Riccardo Pascolini, responsabile del coordinamento regionale e diocesano degli oratori, che, in qualità di presidente nazionale del Forum oratori italiani (Foi), ha partecipato alla 36a edizione di ‘Oratorio in Festa” dell’Anspi. «Questo risultato premia l’impegno di realtà alle quali sta particolarmente a cuore la crescita umana, cristiana e culturale dei ragazzi, contribuendo a costruire il loro percorso di vita, anche di una futura professione, nella società. Ad esempio, il progetto del “Laboratorio teatrale Cielo” è stato realizzato con il coinvolgimento della Pastorale giovanile diocesana, oltre che del Coordinamento diocesano degli Oratori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.