giovedì 19 aprile - Aggiornato alle 11:49

Meteo, in Umbria da mercoledì tutto sole: ci tuffiamo nella bella stagione

Per la prima volta un lungo periodo di bel tempo: cielo sereno a oltranza sicuramente fino al 25 aprile

Caldo record in Umbria (Foto F.Troccoli)

L’attesa bella stagione è soltanto a un passo. Giusto qualche altra scrosciata di pioggia lungo l’Appennino ed eccoci tuffati nella primavera a oltranza.

Arriva il bel tempo Oggi, lunedì e domani martedì, restano scampoli di instabilità. E’ ancora in moto sull’Italia -spiega Fabio Pauselli, meteorologo di Umbriameteo a Umbria24 – una circolazione depressionaria che resiste fino a domani. Ma ha poca forza e sviluppa qualche concentrazione nuvolosa oggi lungo l’Appennino e il Nord dell’Umbria, domani invece, verso il sud e la parte occidentale».

Tramontana Ma già dal pomeriggio di martedì – spiega ancora – entra la tramontana, con l’alta pressione che spinge dall’Europa e stabilizzerà l’aria. Possiamo dire quindi che da mercoledì è ufficialmente «tutto sole» e poi giovedì e venerdì continuità di alta pressione. Vale a significare sole a oltranza fino ad almeno il 24 e 25 aprile, con caldo e temperature sopra la media di stagione, con punte fino anche a 21 gradi.

Lungo periodo Provando a guardare più in là, Pauselli come al solito non si sbilancia ma lascia trapelare: «Non dovrebbero esserci grosse sorprese stando ai modelli attuali. In linea di massima ci si può attendere qualche pioggia a fine mese, nel periodo che va dal dal 27 al 30 aprile. Ma è tutto da verificare, stiamo parlando soltanto di probabilità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *