lunedì 5 dicembre - Aggiornato alle 01:28

Meteo in Umbria, arriva una settimana di caldo estivo: aumento temperature di 10 gradi

Il giorno più caldo sarà venerdì 2 marzo ma fia da mercoledì temperature in forte aumento con un reale anticipo di primavera

Ci si rinfresca un po' (foto Fabrizio Troccoli)

Dalla Siberia ai Tropici, dalla neve al sole d’estate, in pochi giorni l’Umbria ma anche gran parte del resto d’Italia subirà uno sbalzo termico. Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

I particolari Sarà una settimana tipicamente primaverile se non quasi estiva su tutta la Penisola con temperature in aumento anche di 8-10 rispetto ai valori attuali. L’apice del caldo sara’ raggiunto quasi ovunque venerdi’ 2 marzo, ma gia’ mercoledi’ in alcune aree si potranno superare i 20 gradi.

Le località «Punte di 22 gradi – dice l’esperto – si attendono a Torino, Milano, Bologna e Firenze, 20 a Roma, Perugia, Bolzano e Foggia. «Caldo inconsueto per febbraio – dice Nucera – generato da un’invadente anticiclone. Insomma un salto di 40 gradi in poco piu’ di 3 settimane». «Per capire l’anomalia – dicono da 3bmeteo.com basti pensare che sulle Alpi, a 1000 metri sono stati raggiunti i 20 gradi. Si tratta di valori tipici tra giugno e luglio. E nei prossimi giorni si replica.