Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 3 agosto - Aggiornato alle 19:52

Meteo, ancora caldo intenso su Umbria: in arrivo temporali e frescura. Che tempo fa a Ferragosto

Occhio ai giorni di partenza per le vacanze: le previsioni per i prossimi giorni e l’andamento fino al 15

Perugia ancora nella morsa del grande caldo (foto F.Troccoli)

di M.T.

La cappa di calore che campeggia sull’Umbria continuerà a resistere ancora per qualche giorno. Dovrà cedere tuttavia all’arrivo di una perturbazione prima, e di aria fresca poi. Lo spiega a Umbria24 il meteorologo di Umbriameteo Fabio Pauselli che precisa come il cambiamento si dovrebbe determinare da lunedì. E particolarmente dal pomeriggio. Quando cioè, a partire dal 3 agosto, sull’Umbria e, maggiormente sul versante orientale, arriveranno dei temporali. Saranno particolarmente esposti, anche se avranno prevalentemente carattere locale, le aree dell’Eugubino Gualdese, fino al Perugino e alla Valle dell’Umbria. Mentre risulteranno meno esposte al fenomeno le zone occidentali e precisamente quelle prossime all’Orvietano, all’Amerino e in generale al sud del Trasimeno.

Temporali Si tratterà di precipitazioni brevi ma intense, che si presenteranno particolarmente nel pomeriggio e a sera, più forti lungo l’area dell’Appennino. Qualche acquazzone – spiega ancora Pauselli – potrà presentarsi sulle zone indicate dell’Umbria, sia prima che dopo di lunedì. E in particolare sia sabato 1 agosto che domenica 2, ma anche il 4 agosto. In queste circostanze però a carattere maggiormente isolato.

Previsioni Dal 4 pomeriggio, arriva la tramontana e il fresco. Se i temporali avranno carattere localizzato, l’aria fresca invece riguarderà tutta l’Umbria. Si passerà dagli attuali valori sopra media ad, addirittura, valori sotto media. E rimarrà sia giorno 4 che il 5 agosto. A partire dal 6, invece, ritorna il caldo. Come quello di questi giorni, con picchi che sfiorano i 40 gradi. Una condizione che potrebbe portarci fino a Ferragosto. Ma per questo ci sono almeno un paio di variabili da rivalutare nel tempo, tenuto conto, dei tempi lunghi per l’attendibilità.

I commenti sono chiusi.