©Fabrizio Troccoli

di Maurizio Troccoli

La domanda è secca: «Ci sarà un po’ di inverno almeno a marzo, o quest’anno salta?». La risposta, pure: «Purtroppo no. Stando alle previsioni attuali». A rispondere a Umbria24 è il meteorologo di Umbria meteo Fabio Pauselli che spiega come «siamo di fronte al rafforzamento del vortice polare, mentre per avere un po’ di inverno, anche tardivo, non possiamo che auspicare che si sfaldi. E invece sta andando davvero forte». Insomma per renderlo comprensibile a tutti, più è freddo e compatto il Vortice Polare sopra il Polo Nord meno freddo arriva alle medie latitudini.

Spiegazione Negli anni in cui durante il mese di marzo ha nevicato, fondamentalmente è avvenuto lo sfaldamento del vortice polare durante il mese di gennaio. Al più nei primi di febbraio. L’anno scorso è avvenuto a fine febbraio. «In questo momento, invece – spiega Pauselli – assistiamo a un vortice polare che a gennaio si è ulteriormente rafforzato e ora non dimostra nessun segno di cedimento, anzi è in pieno vigore. Finchè rimane intenso così non ci sarà inverno per noi. Potrebbe persino sfaldarsi a metà marzo. Se si tiene conto poi che l’inverno, come stagione naturale, finisce a fine febbraio e che dallo sfaldamento del vortice polare ai suoi primi effetti devono trascorrere diversi giorni, possiamo dedurre, che sia ragionevole non aspettarsi inverno a marzo».  Il vortice polare si affievolisce – spiega il meteorologo – naturalmente. con l’avvicinarsi al sole e quindi con una maggiore presenza di aria calda si riduce fino ad annullarsi nel periodo estivo.

Previsioni a breve periodo Per quanto riguarda le previsioni meteo quindi si continua con l’alta pressione. Sarà una settimana interrotta soltanto da una perturbazione tra martedì e mercoledì. Che giovedì dovrebbe essere in ripresa, accompagnandoci verso un fine settimana di sole in Umbria. Poi fino al 27, 28 febbraio nessun evento di rilievo in vista. Una nuova perturbazione potrebbe arrivare a cavallo di quella data. Ma potrebbe persino essere più debole di quella che arriva tra martedì e mercoledì. Insomma, fase anticiclonica prevista, almeno fino a fine febbraio.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.