Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 30 novembre - Aggiornato alle 11:36

Fontivegge, stretta sull’alcol: niente consumo all’aperto e stop alla vendita dalle 18

Il sindaco ha firmato nelle scorse ore una nuova ordinanza: «Ridurre disordini e turbative della sicurezza»

La stazione Fontivegge

di Daniele Bovi

Stop alla vendita di alcol due ore prima rispetto a quanto previsto fino a ora e divieto di consumare alcolici all’aperto per tutto l’arco della giornata. È questo il cuore della nuova ordinanza firmata nelle scorse ore dal sindaco di Perugia Andrea Romizi. Il provvedimento riguarda l’area di Fontivegge e rimarrà in vigore almeno fino al 15 agosto; regole «più stringenti» rispetto a quelle attuali con l’obbiettivo di «ridurre disordini e turbative della sicurezza».

L’ELENCO DELLE VIE

Il provvedimento La nuova ordinanza è la terza che interviene sulla materia nel corso di quasi un decennio, durante il quale molti dei problemi del quartiere sono rimasti al loro posto: dal 2012 è infatti in vigore quella che vieta la vendita di bevande in vetro o lattina a Fontivegge (e in centro storico) dalle 20 alle 6 e degli alcolici a partire da mezzanotte; il 10 giugno scorso con un nuovo provvedimento è stato imposto lo stop, dalle 20 alle 6, anche per negozi di vicinato, distributori automatici e ambulanti precedentemente esclusi dall’ordinanza.

Le regole Con quella di giovedì, infine, l’obbligo di non poter vendere alcol, in vigore da venerdì, scatterà dalle 18 e terminerà alle 6. Oltre a ciò, i «fruitori delle sopracitate aree», ovvero un blocco di 15 vie che vanno da via Mario Angeloni al Bellocchio, da via Canali a via Cortonese, da via del Macello a via Martiri dei lager fino a via Sicilia, piazza Vittorio Veneto e altre ancora, non potranno bere alcol all’aperto per tutto l’arco della giornata. Per chi sgarra è prevista una multa da 450 euro. Dopo Ferragosto, si tirerà una riga e si valuterà l’efficacia del provvedimento sul quale venerdì mattina il gruppo consiliare della Lega (partito che mesi fa ha ottenuto la delega alla Sicurezza) terrà una conferenza stampa.

Twitter @DanieleBovi

I commenti sono chiusi.