Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 28 settembre - Aggiornato alle 01:36

Ferragosto con temporali in Umbria: continua l’instabilità nei prossimi giorni

Quando pioverà giorno per giorno in questo agosto. Le zone più a rischio acquazzone

©Fabrizio Troccoli

La mattina di Ferragosto l’Umbria è baciata dal sole ma, man mano che passano le ore, le nuvole si accumulano come previsto da Umbriameteo.

Sono attesi temporali anche violenti nelle ore pomerigidane di questo giorno di festa. Non saranno numerosi i temporali e probabilmente non copriranno tutta la regione, ma lì dove si concentrano possono essere anche violenti, con forte pioggia e persino rischio di grandinate.

«E’ tra le 15 e le 20, – riporta Umbriameteo – la fase della giornata in cui dovremo stare più attenti perché a seguito di una rapida cumulogenesi potranno formarsi dei forti temporali, non estesi, ma capaci localmente di scaricare anche decine di millimetri di pioggia e grandine (anche di notevoli dimensioni) in poco tempo, inoltre colpi di vento e numerosi fulmini. I temporali si muoveranno da ovest verso est. Attualmente le aree più a rischio fenomeni violenti sono quelle dell’Altoteve, perugino, eugubino gualdese e valle Umbra, ma non sono da escludere totalmente anche le altre zone dell’Umbria. Miglioramento atteso in serata».

Nei prossimi giorni ancora instabilità con rovesci e temporali. Passerà una perturbazione tra il 18 sera e il 19. Il bel tempo è quindi previsto tra il 17 e il pomeriggio del 18 poi, probabilmente il 20. Gli attuali modelli che necessitano tuttavia di un aggiornamento lasciano pensate che per l’anticiclone stabile, forse dovremmo attendere il 22 o meglio il 23 agosto. Mentre la La giornata più fresca è quella del 19, anche a causa delle piogge, ma in generale le temperature resteranno nella media o sopra la media, specie durante le giornate soleggiate.

I commenti sono chiusi.