©Fabrizio Troccoli

Quattro morti, leggero aumento dei ricoverati di area medica e tasso di positività in diminuzione. Questa la fotografia scattata dal bollettino del 28 gennaio 2022 sulla diffusione del Covid-19 in Umbria dove nelle ultime 24 ore sono stati contati 1.936 nuovi casi di positività a fronte di 12.207 test antigenici e 3.420 tamponi molecolari che consegnano un tasso di positività del 12,4 per cento, in diminuzione su quello di venerdì scorso che si attestava a 13,6 per cento. L’elevato numero dei deceduti, che porta a 1.615 il bilancio delle vittime dall’inizio della pandemia, non permette di parlare di reale flessione dei pazienti trattati in terapia intensiva, che sono sei, due in meno del giorno precedente, mentre è certo il leggero aumento dei pazienti trattati in area medica, che tornano a 198, ossia sei in più di ieri. I pazienti restano trattati in sei ospedali dell’Umbria: Perugia (66 di cui quattro in terapia intensiva), Terni (51 di cui due in terapia intensiva), Foligno (29 tutti di area medica), Castello (21 tutti di area medica), Pantalla-Todi (16 tutti di area medica) e Branca-Gubbio (15 tutti di area medica). Di poco superiore ai nuovi positivi giornalieri, invece, il numero delle persone guarite dal virus, che nelle ultime 24 ore sono state 2.063. In questo senso, torna a piegarsi leggermente la curva degli attualmente positivi, che in Umbria sono 24.605, ovvero 131 in meno del giorno precedente.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.