di Chiara Fabrizi e Maurizio Troccoli

Tre morti, nuova frenata di contagi, nessun nuovo accesso in terapia intensiva e aumento dei guariti. Questa la sintesi del bollettino del 27 marzo, fornito dalla Regione Umbria.

24 morti Le vittime nel corso della giornata, sono salite da 21 a 24: alle 13 circa, infatti, all’ospedale di Terni è morto un uomo di 72 anni residente a Orvieto che era positivo al Covid-19 ed era ricoverato in Terapia intensiva dallo scorso 14 marzo. Alle 14.30 invece, in quello di Foligno, una donna di 88 anni, residente a Orvieto, è morta nel reparto di Medicina d’urgenza; nel corso della mattinata infine è deceduta all’ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla una donna di 83 anni residente a Sansepolcro. La paziente era ricoverata dal 19 marzo dopo essere stata trasferita dall’ospedale di Città di Castello.

TEST RAPIDI, IL NUOVO PIANO DELLA REGIONE

Analisi Salgono a 884 i positivi in Umbria, il giorno precedente erano 802, con un incremento del 10,2 per cento. Quindi una nuova oscillazione a ribasso, come quella di mercoledì (9,5%) , tenuto conto che la percentuale di incremento di giovedì era ritornata al 13%.  In base a quanto riferito dall’assessore alla Sanità Luca Coletto, in Umbria, si contano 2.960 cittadini in isolamento domiciliare, mentre quelli che ne sono usciti sono 2.629.

INTERATTIVO: CASI GIORNO PER GIORNO

Ricoveri In video conferenza è stato anche spiegato che i ricoverati sono 195, ossia cinque più di ieri, il 2,6% di incremento percentuale. Ma è positivo il dato sui ricoveri in terapia intensiva, sono gli stessi di giovedì (46 di cui 21 nell’ospedale di Perugia, 16 in quello di Terni, 7 a Città di Castello, 2 nell’ospedale di Orvieto), quindi con nessun altro malato grave trasferito in rianimazione, evidenziando un piccolo dato incoraggiante tenuto conto del principale problema che preoccupa, ovvero la capacità di fare fronte a pazienti che hanno bisogno dei ventilatori polmonari. Attualmente i posti disponibili in Umbria si confermano essere 13.

I CASI COMUNE PER COMUNE

Bollettino Buone notizie giungono anche sul fronte dei guariti: sono 11 quelli definitivi e 28 i clinici, ovvero quelli che non hanno più sintomi ma che risultano ancora positivi ai test.I tamponi attualmente eseguiti sono oltre 6 mila

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.