Currently set to Index
Currently set to Follow
sabato 28 gennaio - Aggiornato alle 10:44

Controllo dei funghi: la Usl 2 attiva i servizi da Terni a Norcia fino a Foligno, Spoleto e Orvieto

Sportello anche ad Amelia per aiutare anche i raccoglitori di Narni. Ecco il calendario

A partire dal sabato primo ottobre a mercoledì 30 novembre la Usl 2 riprende i controlli sulla commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati sia al commercio che per i raccoglitori privati, nelle sedi e con gli orari di seguito descritti.

Controllo dei funghi a Terni A Terni il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 16:30 nella sede dell’Ispettorato micologico di via Bramante (piano terra negli Uffici Ex Dogana), mentre il sabato dalle 12:30 alle 13:30 sempre nella medesima sede. Considerata l’eccezionalità riscontrata dell’attuale stagione micologica, a partire dal mercoledì 21 settembre, dalle 12:30 alle 13:30 fino al termine del medesimo mese, verranno effettuati controlli sempre in via Bramante (piano terra negli Uffici Ex Dogana). La seconda postazione di Terni, invece, si trova al Nuovo mercato coperto di largo Manni, ma qui si potrà richiedere esclusivamente il rilascio della necessaria certificazione dei funghi freschi spontanei destinati al commercio, con sportello attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 9.

Foligno, Spoleto e il resto della Usl 2 A Spoleto, invece, i funghi raccolti dai privati potranno essere esaminati in via San Carlo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8 alle 9. A Foligno, invece, i controlli si faranno in via Fiammenga 55/A sempre lunedì, mercoledì e venerdì, ma dalle 12.30 alle 13.30. Ad Amelia il servizio sarà organizzato in piazza Augusto Vera, dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 13.45. A Orvieto la Usl 2 verificherà i funghi in via Postierla dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 9.30. Per la Valnerina, invece, i controlli avverranno a Norcia in via del Lavoro 7 (zona industriale) nelle giornale di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 12 alle 13. Dal primo settembre, viene poi ricordato, è attivo il Servizio di Pronta disponibilità micologica (dalle 20 alle 08 anche per i giorni prefestivi e festivi) per gli interventi relativi a casi di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata dei centralini dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e dei presidi ospedalieri della Usl 2Umbria 2 di Narni/Amelia, Orvieto, Foligno, Spoleto e Norcia.

 

I commenti sono chiusi.