sabato 18 agosto - Aggiornato alle 14:34

Che fine hanno fatto le biciclette elettriche? Interrogato il Comune di Perugia

Finito il progetto realizzato con il ministero e consegnate le biciclette con la pedalata assistita che cosa accade ora?

La postazione a Pian di Massiano

di M.T.

Si parte con un progetto sostenuto dal ministero dell’Ambiente e si finisce… dove? E’ quello che attraverso una interrogazione cerca di capire il consigliere di minoranza, in quota Pd, al Comune di Perugia, Manuela Mori. Parliamo delle E-bike, le biciclette ecologiche, conosciute anche come quelle della ‘pedalata assistita’, ovvero che aiutano attraverso un ausilio elettrico a ridurre lo sforzo della pedalata, particolarmente sulle salite.

 

La nota «Il Comune di Perugia – dichiara il consigliere comunale Mori – ha partecipato dal maggio 2014 sino a dicembre 2017 alla sperimentazione del ministero dell’Ambiente, a seguito di un accordo programmatico fra Anci e Ducati Energia. Si è trattato di un progetto finalizzato alla promozione di un prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero. Come previsto dagli accordi ufficiali relativi all’intera operazione, al termine del periodo di sperimentazione le biciclette sono state cedute a titolo gratuito al Comune di Perugia, entrando a far parte del patrimonio comunale».

La richiesta Date le premesse ecco la richiesta: «Vorrei – scrive il consigliere – venisse fatta chiarezza rispetto al luogo in cui vengono custodite attualmente le 60 biciclette prototipo – dal valore economico non trascurabile – e per i quali utilizzi l’Amministrazione le impiegherà. Sarebbe auspicabile sviluppare progetti analoghi a quello finanziato dal ministero dell’Ambiente, al fine di promuovere nuove tipologie di mobilità urbana sicuramente più sostenibili per l’ambiente e più salubri per il cittadino, per capovolgere la cultura del muoversi in città a favore di una mobilità elettrica e ciclo-pedonale, oltre che per decongestionare il traffico cittadino».

I commenti sono chiusi.